le-langhe-di-camillo-cavour.jpg

Le Langhe di Camillo Cavour

37,05€ 39,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Le Langhe di Camillo Cavour
Le Langhe di Camillo Cavour

Dai feudi all’Italia unita

descrizione
Uno sguardo complessivo sul laborioso divenire di questo territorio nella sua fase sette-ottocentesca
Continua a leggere
Uno sguardo complessivo sul laborioso divenire di questo territorio nella sua fase sette-ottocentesca, a partire da alcune linee guida: la dimensione politico-istituzionale, le trasformazioni del paesaggio rurale e urbano, l’economia e il sistema viario, le articolazioni della società, il ruolo che le Langhe hanno avuto come luogo di soggiorno e di investimento per la nobiltà e i Savoia, il rapporto tra le Langhe e la famiglia Cavour, gli ambiti della memoria risorgimentale e delle prime raffigurazioni artistiche.

Il volume mette in luce lo stretto rapporto tra Cavour e il territorio delle Langhe dove trascorse i suoi anni giovanili. Un’occasione unica per ripercorrere gli anni giovanili del ‘grande tessitore’ e conoscere un circuito turistico di memoria risorgimentale. Attraverso circa novanta tra dipinti, sculture e cimeli storici, settanta documenti e mappe (tra cui quelle napoleoniche assolutamente spettacolari), cinquanta vedute ottocentesche di Alba e delle Langhe, messe a raffronto con altrettante fotografie che ritraggono gli stessi luoghi nel loro aspetto attuale vengono messi in relazione due miti, quello del padre dell’Italia, oggetto di una nuova attenzione da parte degli studiosi e dell’opinione pubblica in occasione delle ricorrenze della nascita e della scomparsa e del 150esimo dell’Unità; e quello delle Langhe, da tempo consegnate all’attenzione nazionale e internazionale grazie all’opera di artisti e scrittori, alle vicende della lotta partigiana, all’importanza della produzione enogastronomica e alle caratteristiche del paesaggio agrario, che hanno portato alla candidatura di questo territorio come patrimonio dell’umanità.
Del conte Cavour viene presentata un’attenta rassegna di ritratti realizzati con diverse tecniche (dipinti, stampe, miniature, fotografie e sculture in bronzo) che tracciano un originale percorso nell’iconografia del celebre statista, dalla giovinezza (con uno straordinario Cavour ventenne), fino alla tarda maturità.
Il volume è anche l’occasione per affrontare la storia del Risorgimento da un punto di vista inusuale: il caso di Alba e delle Langhe è utilizzato come specchio delle effettive trasformazioni intervenute nella società, nell’economia, nella cultura e nella politica in seguito agli eventi che culminarono con l’unificazione italiana, sotto l’influenza anche della rivoluzione agricola del secolo precedente in alcuni paesi europei (Inghilterra, Olanda, Francia), della rivoluzione dei trasporti e dei primi effetti della concorrenza prodotta dalla rivoluzione industriale.
Infine, viene messo in evidenza il rapporto tra la grande storia e la dimensione locale attraverso un’ampia serie di personaggi storici, nati nelle Langhe o per varie ragioni legati a questo territorio. Cavour, sindaco di Grinzane, ne è il principale esempio, ma ve ne furono altri assai significativi: i re Carlo Felice e Carlo Alberto erano soliti frequentare le residenze, rispettivamente, di Govone e Pollenzo, mentre Vittorio Emanuele II soggiornava spesso a Fontanafredda e nel castello di Sommariva Perno. E ancora, i ministri Coppino e Govone, albesi di nascita, rivestirono importanti ruoli di rilievo nazionale.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2011
ISBN885721069
EAN9788857210698
Formato24 x 28cm
Pagine224
Illustrazioni a colori151
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks