8857244488.jpg

Le Signore dell’Arte

35,15€ 37,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Le Signore dell’Arte
Le Signore dell’Arte

Storie di donne tra ’500 e ’600

descrizione
Oltre 150 opere di 34 artiste vissute tra il ‘500 e il ‘600, tra le quali Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Giovanna Garzoni e tante altre, per raccontare incredibili storie di donne talentuose e “moderne”.
Continua a leggere
Sulla pittura italiana tra Cinquecento e Seicento tanto è stato scritto ma sulle artiste di quel periodo molto è ancora da svelare: si tratta di figure femminili straordinarie con storie personali incredibili, spesso misconosciute. Il catalogo della grande mostra milanese, vuole affrontare il tema e raccontare l’arte e la vita di 34 diverse artiste attraverso le 150 opere esposte. Oltre alle più note, l’icredibile lavoro di ricerca svolto dai curatori dà la possobilità di ammirare artiste italiane meno conosciute al grande pubblico e nuove scoperte, le cui opere vengono esposte per la prima volta. Insieme ad Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, pittrice lombarda apprezzata da Van Dyck, Lavinia Fontana, Fede Galizia, Marietta Robusti, detta “la Tintoretta” e tante altre. Sotto la curatela di Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, le opere selezionate per la mostra provengono da ben 67 diversi prestatori, tra cui le Gallerie degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria nazionale dell’Umbria, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino, la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Musée des Beaux Arts di Marsiglia e il Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia).
Si tratta di una occasione unica per conoscere opere e tecniche compositive, ma anche squarci di vita di donne a loro modo oltre gli stereotipi. Donne pittrici, imprenditrici di se stesse, rispettate e riconosciute a livello internazionale. “Le storie di queste donne offrono una lettura che rompe gli stereotipi e mette in discussione i modelli di comportamento. Sono donne che hanno sfidato i pregiudizi, destrutturato i cliché che aleggiano intorno all’universo femminile, trovando nella pittura il loro mezzo di espressione.” (Beppe Sala)
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2021
LinguaItaliana
ISBN885724448
EAN9788857244488
Formato22 x 28cm
Pagine368
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori200
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks