ligabue.jpg

Ligabue

36,10€ 39,00Sconto: 7%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Ligabue
Ligabue

Gualtieri. Il ritorno

descrizione
Promossa dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue e pubblicata in occasione del cinquantenario della morte, una grande monografia su uno dei più geniali e originali artisti del Novecento italiano.
Continua a leggere
Centottanta opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni (alcune decine mai esposte in precedenza, tra le quali diversi autoritratti, impietosa raffigurazione di sé), ripercorrono la tormentata opera di Antonio Ligabue e confermano, al di là delle fuorvianti definizioni di naïf o di artista segnato dalla follia, il fascino di questo “espressionista tragico” di valore europeo, nella cui opera, che fonde esasperazione visionaria e gusto decorativo, spira il vento del moderno.
Di Ligabue è ormai nota la triste odissea esistenziale che segnò profondamente il suo lavoro. Espulso dalla Svizzera per la sua vita turbolenta, Antonio Ligabue arriva nell’agosto 1919 a Gualtieri; l’impatto con il nuovo ambiente si rivela da subito triste e doloroso. I primi dipinti di Ligabue (nei quali traspare il suo grande interesse per i musei di scienze naturali e per gli animali in genere) risalgono alla fine degli anni Venti; sono gli anni in cui Ligabue incontra a Gualtieri Marino Mazzacurati. La difficile e tormentata vita di Ligabue, segnata da ostilità e incomprensioni, e da ricoveri all’Istituto Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia e al Ricovero di mendicità di Gualtieri, è tutta dedicata, fino alla morte, alla pittura e alla scultura, nonostante le diffuse derisioni e i mancati riconoscimenti.
La monografia presenta i saggi di Sandro Parmiggiani, Mario Botta, Sergio Negri, Giuseppe Amadei, Sergio Terzi (Nerone), Nadia Stefanel, Luciano Manicardi, Franco Fanelli e Gianfranco Marchesi, oltre al catalogo delle opere (suddiviso in Dipinti; Sculture; Disegni; Incisioni), alla biografia dell'artista, all'elenco delle esposizioni e alla bibliografia.
 
Mostra a
Gualtieri, Palazzo Bentivoglio
30 maggio – 8 novembre 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
CuratoreSandro Parmiggiani
LinguaItaliana
ISBN885722952
EAN9788857229522
Formato24 x 28cm
Pagine224
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori185
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks