lo-studiolo-del-duca.jpg

Lo Studiolo del Duca

14,25€ 35,00Sconto: 59%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Lo Studiolo del Duca
Lo Studiolo del Duca

Il Ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino

descrizione
Lo Studiolo di Federico di Montefeltro nel Palazzo Ducale di Urbino è una delle testimonianze più rare e preziose del Rinascimento italiano.
Continua a leggere
Lo studiolo di Federico da Montefeltro nel Palazzo Ducale di Urbino è una delle testimonianze più rare e preziose del Rinascimento italiano. Collocato nel palazzo federiciano in posizione strategica, nel cuore dell’appartamento del duca, esso rispondeva all’antica idea di ricreare un ambiente adeguato a favorire studio e riflessione, radunando immagini di sapienti con i quali instaurare un dialogo virtuale e oggetti rari con cui nutrire lo spirito.
Con la fine della dinastia dei Della Rovere e la devoluzione del Ducato di Urbino allo Stato Pontificio i ventotto dipinti di Uomini Illustri dello studiolo furono separati. Un’operazione di rimozione “devastante” che portò alla parcellizzazione delle immagini – solo quattordici delle quali oggi visibili a Palazzo Ducale – e ciò che era stato concepito spazialmente e strutturalmente come unicum fu trasformato in una serie di ritratti individuali, con la perdita del disegno unitario, dei riferimenti al duca, del messaggio implicito.
Dopo quattro secoli, grazie a lunghe indagini e ricerche congiunte e alla collaborazione del Museo del Louvre – ove gli altri quattordici dei ventotto Uomini Illustri sono conservati – l’universo del duca, il suo sogno, le sue ambizioni, tutte racchiuse in quel luogo intimo ed emblematico, potranno essere nuovamente ammirate, riposizionate nel loro originario splendore, in occasione di una preziosa e suggestiva mostra.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722715
EAN9788857227153
Formato24 x 28cm
Pagine160
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori80
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks