longtemps-venise.jpg

Longtemps Venise

9,41€ 9,90Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Longtemps Venise
Longtemps Venise

descrizione
Solo in lingua Francese.
Continua a leggere
Proust e Venezia: un legame fortissimo, nato sulle pagine di Stendhal e Ruskin, nutrito dall’ammirazione per i capolavori di Giorgione e Veronese al Louvre, vissuto finalmente dall’autore con il viaggio in Laguna nel 1900. In questo agile e prezioso volume, Eleonora Marangoni raccoglie un’antologia di citazioni sulla Serenissima presenti nel corpus della Recherche, ordinandole secondo i tre grandi temi Désir, Voyage e Souvenir.
« ... Così [Proust] sbarca a Venezia in ‘una radiosa mattina di maggio’. Scende all’Hôtel Europe con la madre. Ruskin alla mano visita l’Accademia, San Giorgio degli Schiavoni e Palazzo Ducale. Ai tavolini del caffè Florian e del Quadri corregge le proprie traduzioni in compagnia dell’amica Marie Nordlinger, sorseggiando un caffè (lui) e un’aranciata (lei). Un giorno, nei pressi di San Marco, vengono sorpresi da una bufera: ‘Ricordo – scriverà Mlle Nordlinger – di essermi rifugiata con Marcel, per tutta quell’ora di scura tempesta, all’interno della basilica e di aver letto con lui da Stones of Venice dei brani di una bellezza appropriata al luogo. Ne fu straordinariamente colpito e come rapito nell’estasi.’ …
Il secondo soggiorno risale a qualche mese dopo. Siamo ora in pieno autunno e Proust è solo. Questo secondo viaggio rimane per certi aspetti misterioso, tanto più che lo scrittore, di solito così prolisso, per tutto il periodo non intratterrà corrispondenza alcuna. Come se, dopo essere andato alla scoperta di Venezia nel modo tradizionale, aver visitato i musei guida alla mano, oziato come un semplice turista, volesse ora prenderne possesso in una maniera più intima, personale.
Ritorna dunque come un solitario flâneur che, dopo la Venezia di Ruskin, ricerca una Venezia interiore, tra le brume di Turner e di Whistler, le passeggiate notturne, gli stretti passaggi dove il suo sguardo incrocia quello della gente comune e dei veri abitanti della città. Questo soggiorno veneziano servirà come sfondo per Albertine disparue… »
(Dalla prefazione di Eleonora Marangoni)
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2016
LinguaFrancese
ISBN885722810
EAN9788857228105
Formato13 x 17cm
Pagine144
RilegaturaBrossura
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks