9788857239996.jpg

Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti

90,25€ 95,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Accedi per procedere al preordine
/
Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti
Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti

descrizione
a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo
con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e di Valentina Castegnaro e Marta Paraventi
Uno strumento unico e aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro, analizzati sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo
Continua a leggere
Su Lorenzo Lotto negli ultimi decenni si sono moltiplicati gli studi, anche in virtù di un’intensa offerta espositiva, culminata di recente nella mostra dedicata ai suoi Ritratti dal Museo del Prado di Madrid e della National Gallery di Londra (2018-19). Tuttavia gli ultimi cataloghi completi ragionati dei suoi dipinti sono quelli confezionati nel 1975 da Rodolfo Pallucchini e Giordana Mariani Canova (per la collana “Classici dell’arte Rizzoli”: L’opera completa del Lotto) e da Flavio Caroli (Lorenzo Lotto, Edizioni d’Arte Il Fiorino, Firenze; riedito nel 1980 con il titolo Lorenzo Lotto e la nascita della psicologia moderna, Fabbri, Milano).
Nel frattempo la bibliografia sull’artista è letteralmente esplosa, ci si è avvalsi di nuove tecniche e di nuovi metodi interpretativi e sono riemerse opere, anche importanti, fino ad allora sconosciute o dimenticate. Il volume offre, nella forma canonica dei Catalogues raisonnées, uno strumento aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro (ripartiti in varie sezioni: autografi, dubbi, di bottega, espunti, perduti, nonché copie da originali perduti), che vengono analizzati anche sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo.
L’impresa è stata realizzata da Enrico Maria Dal Pozzolo – autore di vari studi sul maestro, nonché curatore delle ultime mostre a lui dedicate – con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e Marta Paraventi. Enrico Maria Dal Pozzolo nato a Padova nel 1963, è professore associato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona, dove insegna Storia dell’Arte Moderna. Si occupa prevalentemente di pittura veneta dell’età rinascimentale e barocca.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2022
LinguaItaliana
ISBN885723999
EAN9788857239996
Formato24 x 28cm
Pagine624
RilegaturaCartonato
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks