luca-pugliese.jpg

Luca Pugliese

30,40€ 32,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Luca Pugliese
Luca Pugliese

Cosmo Sonoro

descrizione
Pittura e musica, suoni che diventano forme e forme che diventano suoni. È il progetto audiovisivo dell'artista Luca Pugliese pubblicato da Skira, che è stato presentato lunedì 24 maggio a Roma, nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati.
Continua a leggere
Pittura e musica, suoni che diventano forme e forme che diventano suoni. È il progetto audiovisivo dell'artista Luca Pugliese pubblicato da Skira, che è stato presentato lunedì 24 maggio a Roma, nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati.
Tredici opere pittoriche ed altrettante tracce audio, “dispositivi inventati per fermare e fotografare un momento unico, irripetibile, propagato verso tutti i possibili piani dell’esperienza umana diretta verso l’ascesi. Una partitura per far risuonare l’attimo fuggente che in qualche frazione temporale si è manifestato come consapevolezza totale” (Fortunato D'Amico). Un esperimento audiovisivo in cui la plurisensorialità è ben altro che una semplice scelta di metodo. Il linguaggio pittorico-musicale inventato da Luca Pugliese ha infatti per oggetto pittura e musica come entità, come mondo. “Cosmo sonoro” traduce la necessità ontologica, insita nel musicista-pittore, di sostanziare l'orizzonte acustico-visivo della propria ricerca e della propria percezione. Una necessità che prescinde dall'adesione programmatica alla contaminazione percettiva in quanto conquista rilevante del nostro presente artistico. “L’uso della tecnologia digitale è trasversale e discreto, limitato a una combinazione di sonoro e di immagini statiche che mantiene intatta la fruizione ‘classica’ della pittura e della musica; l’approccio sinestesico, ossia la visione e l’ascolto sincronici dei dipinti e dei brani musicali, è solo una delle possibili vie di accesso a Cosmo sonoro; musica e pittura si sostanziano l’una nell’altra, ma sono fruibili anche individualmente. Le radici dell’esperienza sono inoltre, in primo luogo, biografiche. Nel caso di Luca Pugliese, è la vita stessa, scandita dall’intreccio e dalla mediazione degli universi paralleli delle varie discipline artistiche, a plasmare la concezione dell’arte”
(Serena Cuoppolo)

Luca Pugliese (Avellino, 1973) è architetto, pittore e musicista-cantautore. A partire dagli anni universitari, trascorsi in una Napoli ricca di incontri, di stimoli e di fermenti, nel suo percorso biografico e artistico le varie arti si intrecciano come per vocazione naturale. Dopo la laurea, rigenerato e ispirato dal ritorno nella “blu Irpinia”, eleva il cosmo – luogo della necessità, del non effimero – a motivo ispiratore della sua ricerca pittorica. All’Irpinia sceglie inoltre di consacrare un ambizioso progetto: trasformare i suoi angoli più suggestivi e remoti in un’accademia virtuale dove fruire dell’arte a pieni polmoni, dando il via, nel 2001, alla kermesse di musica e arti visive “Terra Arte”. Sempre nello stesso anno fonda il progetto di musica d’insieme “Fluido ligneo”, nell’ambito del quale scrive e compone gli album Endemico (2003), Flashbacks (2005) e Andante (2009).
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885720514
EAN9788857205144
Formato21 x 24cm
Pagine104
Illustrazioni a colori136
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks