9788857250151.jpg

Lucio Dalla

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Lucio Dalla
Lucio Dalla

Il sogno di essere napoletano

descrizione
a cura di Alessandro Nicosia
A dieci anni dalla scomparsa, un sincero ricordo, diffuso e articolato, di un artista eclettico e geniale animato da moltissimi interessi e grandi passioni
“Mi piace la vita, mi piace giocare, ridere, scherzare ma anche lottare.
Quindi lotterò sempre davanti all’intolleranza, ai pregiudizi,
davanti a tutti quelli che sono i meccanismi di autoconservazione
della borghesia, che io personalmente non sopporto.”
Lucio Dalla
Continua a leggere
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla a corredo della grande mostra itinerante – la prima mai realizzata sull’artista – che, dopo Bologna, toccherà le più importanti città del nostro Paese, questa monografia nasce dall’intento di esplorare la dimensione umana e artistica di Dalla (1943-2012) in tutte le sue espressioni ed emozioni anche più intime, personali e meno note al grande pubblico.
Il lungo percorso di ricerca, raccolta e analisi di materiali e testimonianze che ha portato alla costruzione di una narrazione emozionante e suggestiva è stato anche l’occasione per una riflessione e per un riesame complessivo del grande patrimonio informativo legato a Lucio Dalla e alla sua vita. Poeta della canzone, talento poliedrico, Dalla ha segnato in modo assolutamente unico e innovativo la storia della musica italiana; non solo cantante e compositore, ma anche regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico, scrittore e gallerista: passioni queste che pur nella loro diversità esprimono e ci raccontano un uomo dotato di rara sensibilità.
Pubblicato in occasione del decennale della morte, il volume vuole rinnovare il ricordo dell’uomo e dell’artista, del suo spirito libero e geniale, del suo talento, dei suoi interessi e delle sue passioni, attraverso un “racconto” composito, corale, esito di una viva progettualità che si alimenta dell’energia che Lucio Dalla ha lasciato dietro di sé e del grande affetto che ne accompagna il ricordo. Attraverso foto, cimeli, abiti di scena, i suoi famosi cappelli e le sue molteplici e diversificate passioni, Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano porta il lettore a immergersi nel mondo di questo straordinario artista, avvolto nelle emozioni delle sue canzoni che fanno da sottofondo al libro.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaItaliana
ISBN885725015
EAN9788857250151
Formato24 x 28cm
Pagine228
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori200
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks