maglifico-italian-sublime-knitscape.jpg

MAGLIFICO! Italian Sublime Knitscape

42,75€ 45,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
MAGLIFICO! Italian Sublime Knitscape
MAGLIFICO! Italian Sublime Knitscape

50 anni di straordinaria maglieria Made in Italy

descrizione
MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape è un percorso che intende svelare gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana.
Continua a leggere
Mostra a cura di Giusi Ferré, Angelo Figus, Federico Poletti
un progetto di Federico Poletti
MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape è un percorso che intende svelare gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana. Un omaggio al talento tutto italiano di realizzare le più estrose creazioni in maglia. Una capacità straordinaria di saper trasformare la creatività più sperimentale in progetti replicabili su scala industriale o in veri e propri pezzi unici. Un panorama sublime del saper fare italiano che si snoda attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende oggi fiore all’occhiello del made in Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer provenienti da tutto il mondo.
Un solo “filo” lega tutti questi capi eccezionali: l’essere prodotti da manifatture italiane.
Il catalogo offre così una visione del tricot italiano nel suo sviluppo, spaziando da Krizia, Missoni e Laura Biagiotti, che hanno da sempre reso la maglieria protagonista delle loro collezioni, alle creazioni più sperimentali di Prada, Antonio Marras e Saverio Palatella, fino a capi d’archivio di straordinaria maestria tecnica e artistica firmati Gianfranco Ferré, Giorgio Armani, Romeo Gigli. Infine, a testimonianza del continuo dialogo tra haute couture e cultura pop, è il “caso Benetton”, azienda che dagli anni Sessanta ha portato la maglieria nella vita quotidiana.
Attraverso i saggi critici e i testi degli stessi protagonisti della moda, il volume ripercorre la storia della maglieria in tutte le sue declinazioni, indagandone le nuove frontiere e proponendo nuovi percorsi attraverso l’innovazione tecnologica e il suo utilizzo da parte dei giovani designer.
“Seguire il filo di Arianna (per trovare la salvezza). Individuare il fil rouge che lega sotterraneamente pensieri diversi. Perdere il filo (e fermarsi a metà di un discorso). Ma è meglio ritrovarlo e riprendere svelti la parola. E mostrare ciò che di eccezionale nasce da un filo: quella maglieria dalle mille vite e dagli infiniti aspetti, che rappresenta lo spirito più sensuale e duttile della moda. Il filo della creatività” così Giusi Ferrè riassume simbolicamente il senso dell’iniziativa.
“Maglifico!” è un viaggio visionario attraverso la maglia made in Italy. Un’esperienza illuminante e divertente attraverso il colore, la tecnica, il volume, l’invenzione. Celebra la maestria nel dare forma e consistenza alle idee.
Milano, Palazzo Morando
21 giugno – 2 settembre 2012
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2012
CuratoreEmmanuelle Dirix;Federico Poletti
LinguaItaliana
ISBN885721617
EAN9788857216171
Formato24 x 28cm
Pagine240
RilegaturaOlandese
Illustrazioni a colori248
ArgomentoFashion
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks