mario-sironi-1885-1961.jpg

Mario Sironi 1885-1961

37,05€ 39,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Mario Sironi 1885-1961
Mario Sironi 1885-1961

descrizione
Figura estremamente moderna nel suo intendere la creazione artistica come forma di comunicazione e come esperienza estetica totalizzante, Mario Sironi è stato uno dei principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento. 
Continua a leggere
Pubblicata in occasione dei centotrenta anni dalla nascita dell’artista, la monografia offre un quadro completo della sua versatile produzione e, parallelamente, della storia dell’arte italiana, dato che il percorso di Sironi è altamente rappresentativo dei primi sessant’anni di cultura europea del secolo scorso, avendo egli interpretato con originalità le contraddizioni di un secolo complesso.
Attraverso dipinti a olio, tempere, bozzetti e disegni, cartoni preparatori viene ripercorso l’intero iter artistico di Sironi, dal simbolismo alla crisi dell’espressionismo, passando per il periodo neometafisico fino alle opere decostruttive del dopoguerra. Un percorso in novanta opere, alle quali si aggiungono lettere, bozzetti e riviste che raccontano anche la vicenda umana dell’artista Sironi, grazie alla collaborazione con i maggiori musei pubblici e le più prestigiose collezioni private italiane.
Attraverso questo straordinario corpus di documenti, Sironi 1885-1961 prende avvio dagli anni della giovinezza, dalla formazione al periodo simbolista, per seguire i passi dell’artista nel divisionismo e poi nel futurismo, fino ad arrivare alla stagione metafisica, al periodo milanese dei Paesaggi urbani, negli anni venti, quando Sironi è tra i fondatori del Novecento Italiano e dà avvio a una stagione novecentista e classica, cui seguirono la crisi espressionista, la stagione neometafisica e le opere decostruttive del dopoguerra.
Corredato dei saggi di Luigi Cavallo, Elena Pontiggia, Virginia Baradel, Mariastella Margozzi, Roberto Dulio e Lea Mattarella, il volume rappresenta un?omaggio a questo grande protagonista del panorama culturale italiano del?Novecento e un’occasione per scoprirne la genialità e la grandezza espressiva.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
LinguaItaliana
ISBN885722584
EAN9788857225845
Formato24 x 28cm
Pagine304
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori89
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks