9788857250557.jpg

Mimmo Jodice Senza Tempo

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Mimmo Jodice Senza Tempo
Mimmo Jodice Senza Tempo

descrizione
a cura di Roberto Koch
La magia della realtà "sospesa" e senza tempo negli scatti del grande fotografo
Mimmo Jodice (Napoli, 1934) è uno dei fotografi italiani più noti a livello internazionale. “La finalità del mio lavoro è l’intensità”, ha dichiarato in un’intervista. Sin dagli anni sessanta l’artista si dedica alla fotografia come ricerca e come professione, e nei lunghi decenni di attività, rigorosamente in bianco e nero analogico, ha realizzato immagini straordinarie, conducendo una vita intensa tra viaggi, importanti committenze, impegni accademici, prestigiosi riconoscimenti, collaborazioni con studiosi e artisti, presenze in collezioni e mostre nei maggiori musei italiani ed esteri – in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Brasile, Nordafrica, Libano, Israele.
Continua a leggere
Mimmo Jodice. Senza Tempo offre una significativa sintesi della produzione di Jodice, ripercorrendo i principali temi ispiratori della sua arte (Anamnesi; Linguaggi; Vedute di Napoli; Città; Natura; Mari) attraverso oltre ottanta fotografie realizzate dal 1964 al 2011, tra cui alcune delle opere iconiche che hanno definitivamente attestato la grandezza del maestro napoletano. Dagli scatti che immortalano statue e mosaici, vestigia delle antiche civiltà del Mediterraneo, a un interesse di tipo sperimentale e concettuale per il linguaggio fotografico; dalle vedute urbane di Napoli e di altre metropoli contemporanee, cariche di assenza e silenzio, nelle quali – come scrive l’autore – “la realtà e la mia visione interiore coincidono”, alle trasfigurazioni del paesaggio naturale; fino alla struggente malinconia dei suoi mari.
Curato da Roberto Koch insieme ad Angela e Barbara Jodice, con il prezioso contributo del regista Mario Martone, Mimmo Jodice. Senza Tempo restituisce – come evoca il titolo – quella dimensione rarefatta e metafisica, cifra essenziale della ricerca di Mimmo Jodice, in cui ogni fotografia appare sospesa, “senza tempo”, e diventa per l’osservatore una soglia aperta sull’eterno.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaItaliana
ISBN885725055
EAN9788857250557
Formato16.5 x 24cm
Pagine126
RilegaturaCartonato
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks