musee-dorsay.jpg

Musée d’Orsay

10,45€ 38,00Sconto: 73%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Musée d’Orsay
Musée d’Orsay

Capolavori

descrizione
Paul Gauguin, Claude Monet, Edgar Degas, Alfred Sisley, Camille Pissarro, Vincent van Gogh, Édouard Manet, Camille Corot, Georges Seurat, Paul Cézanne, Pierre-Auguste Renoir… 
Continua a leggere
Attraverso una selezione di straordinarie opere realizzate tra il 1848 e il 1914 dai grandi maestri francesi e appartenenti alle collezioni del Musée d’Orsay, il volume propone un percorso artistico che parte dalla pittura accademica dei Salon e attraversa la rivoluzione dello sguardo impressionista fino ad arrivare alle soluzioni formali dei nabis e dei simbolisti.
Pubblicato in occasione dell’esposizione romana, il catalogo ripercorre, nella parte introduttiva, la storia del Museo, i progetti architettonici e allestitivi e le scelte museografiche e curatoriali che hanno guidato il suo allestimento attraverso i saggi di Guy Cogeval (Il Nuovo Orsay. La veste nuova di una collezione antica), Alice Thomine-Berrada (L’architettura del Musée d’Orsay: un arcipelago per l’arte dell’Ottocento) e Xavier Rey (Capire la storia dell’arte raccontata al Musée d’Orsay).
Il catalogo delle opere è suddiviso in cinque sezioni: la prima è incentrata sull’arte dei Salon, nucleo originario della collezione, che viene posta a confronto diretto con l’allora emergente arte realista, al tempo disprezzata; la seconda sezione illustra i cambiamenti apportati alla pittura di paesaggio dalla Scuola di Barbizon, che danno inizio allo studio impressionista della luce.
Seguono la sezione dedicata alla modernità ritratta dagli impressionisti e quella sull’evolversi del linguaggio pittorico della seconda metà dell’Ottocento nella sua declinazione simbolista. Infine, il volume si conclude con l’analisi dell’eredità lasciata dall’impressionismo che apre la strada alle avanguardie del Novecento.
Mostra a:
Roma, Museo del Vittoriano
22 febbraio - 8 giugno 2014
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
CuratoreGuy Cogeval;Xavier Rey
LinguaItaliana
ISBN885722282
EAN9788857222820
Formato24 x 28cm
Pagine196
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori140
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks