nickolas-muray.jpg

Nickolas Muray

18,05€ 40,00Sconto: 55%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Nickolas Muray
Nickolas Muray

Celebrity Portraits

descrizione
Gli indimenticabili scatti del fotografo e ritrattista Nickolas Muray
Continua a leggere
“Forse Muray ha fatto il suo lavoro migliore fuori dello studio.
Certamente la fotografia di Monet sullo sfondo di tutto ciò che amava – sotto un pergolato di rose, con le adorate ninfee ai suoi piedi – ci mostra molto più di qualsiasi altra immagine, magari più nota, del?vecchio artista nei suoi ultimi anni […]
Le sue fotografie della Garbo con le spalle nude, praticamente inedite, sono, se si eccettuano quelle di Genthe e Steichen, le meno artificiose delle migliaia che le furono fatte nei suoi anni di Hollywood.” – Cecil Beaton
Nickolas Muray è uno dei più celebri e intriganti fotografi del XX secolo, ritrattista di star del cinema, personaggi dello spettacolo e dello sport, ma anche ideatore di campagne pubblicitarie per le più note riviste americane.
Pubblicato in occasione della mostra genovese organizzata da MondoMostre Skira e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il volume ripercorre la carriera eclettica del grande fotografo, dagli scatti alle celebrità hollywoodiane ai lavori più prettamente legati alla grande pubblicità, attraverso oltre 200 immagini provenienti dalla George Eastman House, dagli archivi Nickolas Muray, da quelli di Condé Nast-Vanity Fair e da diverse collezioni private.?
Un excursus fotografico di circa 40 anni, dai primi anni Venti quando riceve il suo primo incarico dalla prestigiosa rivista Harper Bazaar – e dopo qualche anno da Vanity Fair – fino alla sua consacrazione come uno dei più famosi ritrattisti d’America. Dal 1920 al 1940 Muray esegue oltre 10.000 ritratti di attori, ballerini, stelle del cinema, politici e scrittori: tra le foto più famose spiccano quelle a Marylin Monroe, Greta Garbo, Charlie Chaplin, Joan Crawford, Elizabeth Taylor, Marlene Dietrich, Martha Graham, Florence Reed, Gloria Swanson e Claude Monet. Muray ha creato anche molte immagini pubblicitarie divenute vere e proprie icone. A partire dal 1930 i suoi lavori pubblicitari, i primi a colori, apparvero sui più noti magazine americani; perfezionando la tecnica carbro imparata a Berlino negli anni degli studi sulla fotoincisione, Muray riesce a stampare delle perfette fotografie a colori, che lo rendono il maestro riconosciuto di tale tecnica.
Un apposito capitolo è dedicato ai ritratti fotografici di Frida Kahlo (con la quale Muray ebbe una decennale storia d’amore) realizzati tra gli anni
’30 e ’40; è suo il famosissimo scatto che, divenuto copertina di “Vogue” nel 2012, ha definitivamente trasformato l’artista messicana in icona pop.?
Il volume riunisce i testi di Salomon Grimberg (Doppia esposizione. La vita e l’opera di Nickolas Muray; Una mattinata con Monet; Nickolas Muray e Marilyn Monroe: finora conoscevamo i loro nomi ora sappiamo la loro storia; Nickolas Muray e Frida Kahlo: il fatidico incontro e la passione tra la spada e il fiore), Nickolas Muray (Il ritratto; Il produttore di film amatoriali; Fotografare le persone a colori) e Michael Hager (Salvare le immagini: il deterioramento dei negativi al nitrato di Nickolas Muray).
Mostra a:
Genova, Palazzo Ducale
16 ottobre 2014 – 8 febbraio 2015
 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
CuratoreSalomon Grimberg
LinguaItaliana
ISBN885722510
EAN9788857225104
Formato24 x 28cm
Pagine304
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori250
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks