niki-de-saint-phalle-1.jpg

Niki de Saint Phalle

11,40€ 39,00Sconto: 71%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Niki de Saint Phalle
Niki de Saint Phalle

descrizione
Il catalogo, realizzato in occasione della prima grande mostra antologica italiana dedicata alla celebre artista della pop-art Niki de Saint-Phalle, riunisce oltre 100 opere provenienti per la maggior parte dalla Niki Charitable Art Foundation di San Diego in California per raccontare una storia affascinante, fatta di esperienze vissute, sia dal punto di vista artistico, sia da quello umano e personale.
Continua a leggere
Dai numerosi dipinti del primo periodo dell’artista, degli anni cinquanta e sessanta si arriva alle celebri sculture policrome (Nana) per le quali Niki de Saint-Phalle è famosa in tutto il mondo. Dopo l’avvento del movimento di liberazione della donna, il talento di Niki de Saint Phalle esplora l’universo femminile attraverso la realizzazione di una serie di sculture assolutamente straordinarie, fuori da ogni concezione accademica; la donna diventa protagonista assoluta; le sue forme si liberano, diventano esagerate e la distorsione cercata e voluta del soggetto mantiene una stretta corrispondenza tra forma e contenuto; niente del lavoro di Niki è puramente decorativo: la manipolazione è la risposta ad un’esigenza interiore; la scultura, e in modo particolare Les Nanas, nascono dal desiderio di comunicare l’universo femminile in tutte le sue forme. Nana Assise; Gwendolyn; Nana Bathhouse; Big lady (Black); Nana sur le dauphin e Ange Luminaire, sono gli emblemi di una ritrovata felicità creativa portata all’eccesso, esasperata fino al gigantismo. Le sculture diventeranno poi anche lampade, vasi da fiori, tazze, obelischi, oggetti di uso quotidiano che devono essere fruiti, utilizzati e non solo ammirati per la loro estetica. Importanti sono anche le opere monumentali create per luoghi pubblici in vari paesi del mondo, tra cui l’Italia, dove realizza con l'aiuto del marito Jean Tinguely, a Garavicchio, presso Capalbio in Toscana, il celebre e meraviglioso Giardino dei Tarocchi (1979), ispirato al Parco Güell di Gaudì a Barcellona.
Trascorre in California i suoi ultimi anni, documentati nella serie di serigrafie Diario Californiano, e dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2002, viene fondata l'organizzazione no-profit Niki Charitable Art Foundation allo scopo di promuovere e proteggerne l'eredità artistica.

Catalogo dell'esposizione
Roma, Fondazione Roma Museo
4 novembre 2009 – 17 gennaio 2010
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2009
ISBN885720485
EAN9788857204857
Formato21 x 32cm
Pagine192
Illustrazioni a colori137
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks