palma-il-vecchio-1.jpg

Palma il Vecchio

33,25€ 35,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Palma il Vecchio
Palma il Vecchio

descrizione
La più grande mostra mai dedicata a un protagonista di eccellenza del Rinascimento veneto
Continua a leggere
I massimi capolavori di uno dei grandi protagonisti della pittura veneta d’ogni tempo – Iacopo Nigreti, il Palma (Serina, Bergamo, 1480 circa – Venezia, 1528) – riuniti per la prima volta in una mostra monografica, di cui questo volume traccia l’essenziale percorso biografico e artistico proponendo una lettura, cronologica e tematica, che mira a narrare e sottolineare l’evoluzione stilistica di Palma nei diversi ambiti di sua produzione: dalla pala d’altare ai dipinti di devozione privata, dalle opere profane ai ritratti.
Colui che, nelle parole di Giovan Battista Cavalcaselle, divise “con Giorgione e Tiziano l’onore di modernizzare e rigenerare l’arte veneziana”, sarà maestro nell’invenzione di languide figure femminili, divenendo uno dei massimi interpreti di una bellezza tratteggiata con immediata sensualità, tale da dar vita all’ideale della proporzione femminile del Rinascimento maturo. Compiendo opere presto idealizzate e ricercate dai collezionisti, tanto da creare un vero e proprio mito dell’artista.
Un’arte, quella di Palma, che sviluppa temi mitologici e allegorici, ma anche Sacre Conversazioni in straordinarie ambientazioni paesaggistiche. Esaltati da una poesia fatta di sguardi, racconti, nostalgia, scoperte e aperture con immancabili rimandi alla terra natia: una raffigurazione della spettacolosa bellezza del visibile ancora oggi apprezzabile nella meravigliosa marca bergamasca.
Il volume comprende i saggi di Giovanni C.F. Villa, Renzo Villa, Luisa Attardi, Massimiliano Capella, Irina Artemieva, Eugenia De Beni, Gianluca Poldi, Maria Letizia Amadori, Leone Algisi, Ciro Castelli, Laura Borgonovo, Manuela Barausse, Emilio Alberti, Mauro Zocchetta e Gianmatteo Caputo.
Mostra a 
Bergamo, Accademia Carrara / GAMeC
13 marzo – 21 giugno 2015
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722851
EAN9788857228518
Formato21 x 28cm
Pagine352
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori120
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks