immagine_non_disponibile

Piero della Francesca

22,80€ 24,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Piero della Francesca
Piero della Francesca

un pittore per due nemici

descrizione
Continua a leggere
Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro si combatterono, in vita, senza esclusione di colpi. Eppure tra loro i punti di contatto furono più di uno. Accusato il primo, ancora in vita, di efferatezze indicibili. Sospettato, solo in questi ultimi anni, il secondo di essere il cinico burattinaio della Congiura dei Pazzi. Entrambi capitani di ventura, ambiziosi, spregiudicati, coltissimi impressero un segno indelebile sulle città che si trovarono a dominare, Rimini e Urbino. Entrambi usarono cultura e arti figurative per esaltare la propria immagine e offrirono commissioni prestigiose ad artisti all’avanguardia. Entrambi, infine, affidarono a Piero della Francesca il compito di riprodurre le loro fattezze tanto in grandi composizioni (l’affresco con Sigismondo in preghiera davanti a san Sigismondo, nella sacrestia del Tempio malatestiano; la Pala Montefeltro a Brera) che in opere a destinazione più intima (il ritratto ora al Louvre, il dittico di Federico e Battista Sforza ora agli Uffizi).
Pubblicato in occasione della mostra braidense, il volume propone un originale confronto tra due capolavori di Piero della Francesca: il Ritratto di Sigismondo Pandolfo Malatesta del Louvre e la Pala Montefeltro di Brera. Se non ci si può attendere letture psicologiche dai dipinti di Piero della Francesca, tuttavia la suggestiva la possibilità di osservare accostate le due tavole fa emergere il limpido rigore della sua pittura, costante malgrado i formati diversi, e permette di verificare come un unico tema, apparentemente monotono, il ritratto di profilo, possa essere declinato in modi differenti.

Sandrina Bandera, storica dell’arte, è Soprintendente per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese. Emanuela Daffra, storica dell’arte, lavora presso la Soprintendenza per i Beni artistici e storici di Milano.

Catalogo della mostra a
Milano, Pinacoteca di Brera
27 ottobre 2010 – 30 gennaio 2011
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
ISBN885720794
EAN9788857207940
Formato24 x 28cm
Pagine80
Illustrazioni a colori50
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks