piero-della-francesca-2.jpg

Piero della Francesca

15,20€ 40,00Sconto: 62%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Piero della Francesca
Piero della Francesca

Il disegno tra arte e scienza

descrizione
Piero della Francesca e la nascita della prospettiva rinascimentale
Continua a leggere
Ci sono personaggi, nella storia dell’arte, che sono portatori di novità tali da innescare una vera e propria rivoluzione. Uno di questi è sicuramente Piero della Francesca, protagonista della straordinaria mostra che vede eccezionalmente riuniti, per la prima volta da mezzo millennio, l’intero corpus grafico e teorico del maestro di Sansepolcro: i sette esemplari, tra latini e volgari, del De Prospectiva Pingendi (conservati a Bordeaux, Londra, Milano, Parigi, Parma, Reggio Emilia) i due codici dell’Abaco (Firenze), il Libellus de quinque corporibus regularibus (Città del Vaticano) e Archimede (Firenze).
L’opera matematica più interessante di Piero è sicuramente il De Prospectiva Pingendi che storicamente costituisce il primo studio sistematico delle tecniche della prospettiva. Della soluzione, cioè, del problema di disegnare o dipingere su un foglio o una tela bidimensionali, in maniera realistica e corretta, figure tridimensionali che vanno da quelle astratte della geometria a quelle concrete della natura.
Pubblicato a corredo dell'esposizione a Reggio Emilia, il volume presenta la figura del grande maestro di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e grande matematico e costituisce un viaggio straordinario nel Rinascimento, unicità italiana che ha influenzato per secoli l’arte e il sapere dell’Occidente producendo i più grandi capolavori della cultura figurativa mondiale.
Accanto al corpus grafico di Piero della Francesca vengono presentate le opere dei grandi protagonisti della teoria e della pratica del disegno prospettico e architettonico dei secoli XV-XVI: Lorenzo Ghiberti, Leon Battista Alberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Francesco di Giorgio, Albrecht Dürer, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Amico Aspertini, Michelangelo, e molti altri.
Il volume comprende i contributi di Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro, Luigi Grasselli, James R. Banker, Piera Giovanna Tordella, Roberto Marcuccio, Emanuela Vai.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2015
LinguaItaliana
ISBN885722577
EAN9788857225777
Formato24 x 28cm
Pagine432
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori340
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks