9788857250663.jpg

Raffaello

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Raffaello
Raffaello

Il Cartone della Scuola di Atene

descrizione
di Alberto Rocca
Il volume è dedicato al più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto, il cartone preparatorio (come spesso si usa dire), o meglio di presentazione, dell’affresco della cosiddetta Scuola di Atene di Raffaello.
Eseguito interamente da Raffaello a grandezza naturale, questo straordinario e “ben finito cartone”, preparato per essere mostrato al pontefice per avere l’approvazione a procedere, fu immediatamente considerato di grande valore e non fu distrutto durante la trasposizione del disegno sulla parete da affrescare, sopravvivendo, nonostante la fragilità del supporto, anche alle razzie e ai viaggi per acqua che lo intaccarono senza offuscare l’articolata sequenza narrativa messa in scena da Raffaello.
Continua a leggere
La storia di questo ineguagliabile disegno autografo, che si estende su una superficie di circa ventiquattro metri quadrati, è narrata con chiarezza e perizia in questo volume da Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca, nelle sue varie e per certi versi avventurose tappe.
Dalla sua realizzazione nel 1510 al suo arrivo in Ambrosiana esattamente cent’anni dopo nel 1610 grazie all’illuminato mecenatismo del cardinale Federico Borromeo.
Il trafugamento dell’opera a Parigi da parte di Napoleone e i restauri eseguiti al Louvre e il suo ricovero in Vaticano durante la prima guerra mondiale e in un caveau bancario durante la seconda.
Fino ad arrivare ai nostri giorni, con i delicati interventi di restauro condotti con amorevole meticolosità dal professor Maurizio Michelozzi, la costruzione di una nuova teca climatizzata e provvista di uno speciale vetro antiriflesso a pezzo unico, l’allestimento elegante nella sua essenzialità dell’intera sala da parte dell’architetto Stefano Boeri.
Il volume costituisce uno straordinario picture book che permette al lettore di immergersi nella visione del Cartone attraverso uno spettacolare apparato iconografico ricco di dettagli, supportato da agili testi descrittivi che ne guidano la lettura.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2023
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885725066
EAN9788857250663
Formato24 x 33cm
Pagine96
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori96
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks