9788857248363.jpg

Riflessi

30,40€ 32,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Riflessi
Riflessi

Autoritratti nello specchio della storia

descrizione
L’artista, l’accademia, l’atelier, la famiglia attraverso l’autoritratto. Sono i temi trattati in questo volume che accompagna due mostre legate a uno dei generi artistici più frequentati nei secoli.
Continua a leggere
Le quasi settanta opere esposte in Riflessi. Autoritratti nello specchio della storia a Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia delineano un percorso che si sviluppa in un ampio arco cronologico, da metà Cinquecento al contemporaneo, con particolare attenzione all’area centro-europea. Oltre sessanta sono invece le opere presentate nella mostra Attraverso il volto al Museo Revoltella di Trieste, che possiede una delle principali raccolte italiane di autoritratti.
Questo libro, che approfondisce i contenuti di un progetto espositivo estremamente articolato, propone una serie di capolavori, tra cui un Autoritratto di Goya del Belvedere, e suggestivi accostamenti come quelli tra gli autoritratti di Ferdinand Georg Waldmu¨ller e Giuseppe Tominz, o Richard Gerstl e Vito Timmel, stimolando a guardare gli artisti e l’arte con gli occhi degli artisti stessi, attraverso il loro acuto sguardo rivelatore.
Strutturato come in una sorta di sala di specchi in cui le opere, riflettendosi l’una nell’altra, generano nuovi contenuti, il catalogo consente al lettore di seguire la continua trasformazione del ruolo dell’artista nella società, da artigiano a intellettuale, uomo di corte, gentiluomo, fino alla profonda crisi del Novecento.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2022
LinguaItaliana
ISBN885724836
EAN9788857248363
Formato20 x 24.5cm
Pagine196
RilegaturaBrossura
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks