robert-mapplethorpe-1.jpg

Robert Mapplethorpe

13,30€ 40,00Sconto: 67%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Robert Mapplethorpe
Robert Mapplethorpe

La ninfa fotografia

descrizione
Questo racconto teorico, composto da un’antologia di scritti su Robert Mapplethorpe, non è il risultato di un progetto pianificato ma è innanzitutto il frutto di un’esperienza di vita che si intreccia alla conoscenza e alla frequentazione dell’artista: uno scavo visivo e mentale vissuto in diretta. È un documento personale, un’interpretazione tra partecipazione, studio e scrittura.
Continua a leggere
Fotografo riconosciuto a livello internazionale, Robert Mapplethorpe (1946-1989) è noto per le sue immagini nelle quali lo studio dei maestri della fotografia – da Edward Muybridge e il Barone von Gloeden, fino ad Alfred Stieglitz e Man Ray – si intreccia all’interesse per l’arte, soprattutto per la scultura da Michelangelo a Canova e a Rodin. Da qui hanno origine il transito e la traduzione della visione statuaria alle sue immagini fotografiche di corpi; con i metodi rigorosi e compositivi dedotti dal classicismo Mapplethorpe riesce a raffreddare e a contenere visualmente i temi scabrosi e altamente erotici del sadomasochismo e dell’omosessualità, quanto impostare parallelismi iconografici tra soggetti estremi così da rendere equivalente la bellezza di un fiore e di un fallo. 
Sin dal 1977 Germano Celant come scrittore, curatore e storico dell’arte, è entrato in dialogo diretto con Mapplethorpe condividendo incontri, interviste e scritti realizzati in occasione di pubblicazioni e di mostre, come quella al Palazzo Fortuny a Venezia nel 1983 in collaborazione con il fotografo, oppure producendo sulla sua ricerca diverse riflessioni postume dal 1990 al Solomon R. Guggenheim Museum di New York e all’Hermitage Museum di San Pietroburgo.
Venticinque anni dopo la morte di Mapplethorpe, questa pubblicazione raccoglie, per la prima volta, i contributi critici di Celant con una straordinaria antologia di tutto il lavoro fotografico di Mapplethorpe.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
LinguaItaliana
ISBN885722321
EAN9788857223216
Formato24 x 28cm
Pagine200
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori56
ArgomentoLibri
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks