Schermata-2021-03-26-alle-14.57.14.png

Sangregorio Catalogo ragionato delle sculture

154,00€ 220,00Sconto: 30%
Offerta valida fino al 01-07-2022

Prodotto

fai click e scegli...
Accedi per procedere al preordine
/
Sangregorio Catalogo ragionato delle sculture
Sangregorio Catalogo ragionato delle sculture

descrizione
a cura di / edited by Elena Pontiggia
Continua a leggere
Il Catalogo ragionato delle sculture di Giancarlo Sangregorio (Milano, 1925 – Sesto Calende, 2013), voluto dalla Fondazione Sangregorio Giancarlo e curato da Elena Pontiggia, rappresenta la più completa pubblicazione sull’opera dello scultore. Comprende oltre 1000 immagini di opere realizzate dagli anni Quaranta fino al 2012 ed è introdotto da un lungo saggio di Elena Pontiggia che propone un’analisi dell’articolato percorso creativo di Sangregorio e ne mette in risalto il carattere internazionale dell’opera, risvegliando l’attenzione sulla figura dello scultore e sul ruolo che gli compete nel panorama della scultura italiana ed europea. Ordinato cronologicamente, il Catalogo ragionato è scandito dalle varie fasi che si riconoscono nel lavoro di Sangregorio a partire dalla prima stagione figurale degli anni Quaranta e Cinquanta, con una svolta in particolare sul finire degli anni Cinquanta; un lungo percorso creativo sempre aperto e in costante evoluzione problematica, mai irrigidito in schemi e formule dati. Come scrive lo stesso Sangregorio in una delle rare e preziose riflessioni, “mi sono sentito di eliminare il peso del pieno definitivo e di invadere con lo spazio l’interno stesso della struttura (...).
La drammaticità figurale che mi interessa dovrebbe poter scaturire all’origine, proprio da una nuova possibilità di struttura ‘con lo spazio’ la quale di volta in volta diventa il contenuto dei miei lavori”.

Il percorso prosegue attraverso i decenni, per arrivare agli anni Sessanta con le grandi pietre e i grandi legni, che segnano anche gli esordi di una monumentalità antifigurale, i primi incastri di materia organica e inorganica, di legni e di pietre, i due materiali più antichi e così amati da Sangregorio, trattati col taglio diretto. Una monumentalità che si sviluppa nell’accezione titanica e mitica a partire dagli anni Ottanta: è il caso di Itinerario nel vuoto del 1983, in marmo e lastre di cristallo, o di Longobarda del 19
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2021
LinguaTrilingue ITA ING TED
ISBN885724197
EAN9788857241975
Formato24 x 28cm
Pagine448
RilegaturaCartonato in cofanetto
Illustrazioni a colori1000
ArgomentoCataloghi ragionati
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks