schifano-tutte-stelle.jpg

Schifano. Tutte stelle

22,80€ 60,00Sconto: 62%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Schifano. Tutte stelle
Schifano. Tutte stelle

descrizione
La figura di Mario Schifano (Holms 1934 – Roma 1998) è tra le più poliedriche e innovative del panorama artistico internazionale della seconda metà del XX secolo.
Continua a leggere
Il volume, realizzato in occasione della mostra di Porto Cervo, presenta alcune tra le linee di ricerca più attuali e significative di questo grande protagonista del Novecento, in particolare, opere appartenenti alla preziosa e raffinata serie dedicata alle stelle, meno nota al grande pubblico.
Sono presentate una serie di opere che indagano la sua riflessione e reinterpretazione di icone e loghi della società dei consumi e della comunicazione pubblicitaria e massmediatica: sono immagini decontestualizzate, riprodotte come dettaglio e frammento, attraversate da una resa pittorica vibrante ed espressiva, che si pongono come antidoto ai rischi di spersonalizzazione del nuovo universo iconico degli anni Sessanta. Viene approfondito il rapporto privilegiato con il Futurismo di profonda, consapevole ed esplicita rivisitazione creativa, proprio in virtù dell’analogo interesse in presa diretta per la realtà tecnologica e urbana del presente. Particolare interesse rivestono le opere dedicate da Schifano ai cieli stellati e al paesaggio desertico. L’artista è nato infatti a Holms, in Libia, l’antica Leptis Magna, e questa sua origine viene recuperata come archetipo di uno spazio alternativo rispetto alla condizione urbana, ma altrettanto artificiale, attraverso le immagini di palme e “oasi” antinaturalistiche e dai colori squillanti. Vivendo tra Roma e New York, in un dialogo con il vitale e positivo panorama artistico degli Stati Uniti, Schifano sviluppa negli anni Sessanta un proprio discorso parallelo, per quanto non sovrapponibile, rispetto alla Pop Art e ad Andy Warhol.
Il volume presenta un ricco apparato iconografico intrecciato ad altri contributi originali e a una consistente selezione di materiali documentari, tra cui anche interviste rilasciate dall’artista, intende proporre un percorso di lettura mirato dell’opera di Schifano.


Porto Cervo, mdm-museum
23 maggio – 30 ottobre 2009
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2009
CuratoreLuca Massimo Barbero
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885720252
EAN9788857202525
Formato24 x 28cm
Pagine272
Illustrazioni a colori164
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks