descrizione
L’evoluzione dell’immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport.
Continua a leggere
Il volume ricostruisce l’evoluzione dell’immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell’identità femminile tra XIX e XXI secolo.
La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell’Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l’acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l’avvento dell’agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l’evoluzione della moda, l’emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell’immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l’affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell’arte.
Maria Canella, dottore di ricerca in storia della società europea, è docente di Storia e documentazione della moda presso l’Università degli Studi di Milano. Sergio Giuntini, studioso di storia dello sport, è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia della Sport.
Marco Turinetto, ricercatore e docente di Design della Moda, svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Mostra meno