tesori-dei-moghul-e-dei-maharaja.jpg

Tesori dei Moghul e dei Maharaja

57,00€ 60,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Tesori dei Moghul e dei Maharaja
Tesori dei Moghul e dei Maharaja

La Collezione Al Thani

descrizione
Fin dall’antichità l’India è stata una terra ricca di pietre preziose e patria di una tradizione orafa di estrema raffinatezza.
Continua a leggere
Qui gemme e gioielli sono parte integrante dell’abbigliamento e dello stile di vita quotidiano. L’impareggiabile qualità dei diamanti di Golconda, gli spinelli (pietre preziose simili a rubini) del Badakhshan, le spettacolari tonalità degli zaffiri del Kashmir resero celebre l’Asia meridionale, dove confluivano anche i rubini di Ceylon (l’attuale Sri Lanka) e della Birmania (l’attuale Myanmar), e le perle del Golfo persico. Così quando i Moghul assursero al potere, nel XVI secolo, i loro maestri gioiellieri elevarono l’oreficeria a vera e propria forma d’arte.
Pubblicato in occasione della straordinaria mostra veneziana, il volume presenta una selezione di quasi trecento gemme e gioielli indiani, dal XVI al XX secolo, appartenenti alla preziosa Collezione Al Thani.
Gemme splendenti, pietre preziose, antichi e leggendari gioielli, accanto a creazioni contemporanee ci conducono in un viaggio attraverso cinque secoli di pura bellezza e indiscussa maestria artigiana, specchio della gloriosa tradizione indiana: dai discendenti di Gengis Khan e Tamerlano ai grandi maharaja che, nel XX secolo, commissionarono alle celebri maison europee gioielli d’inarrivabile bellezza e straordinaria modernità. Gioielli e pietre preziose che narrano di corti favolose, di rituali e cerimonie, di tesori naturali, di maestria artigianale, di una cultura secolare nella lavorazione di pietre e metalli. Introdotto dai saggi di Amin Jaffer (Una ricerca preziosa) e Gian Carlo Calza (Gioielli e regalità. La via dello splendore tra India ed Europa), il volume è suddiviso in sei sezioni: Il Tesoro dei Moghul (Gemme e gioielli dinastici; Smeraldi); Oggetti di giada e di cristallo di rocca (Giade Moghul); Oggetti in oro e smalto; Simboli di regalità e ornamenti preziosi; Cartier e i grandi gioiellieri europei; Creazioni contemporanee).
Venezia, Palazzo Ducale
9 settembre 2017 – 3 gennaio 2018
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2017
LinguaItaliana
ISBN885723593
EAN9788857235936
Formato24 x 28cm
Pagine392
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori388
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks