the-collectors-choice.jpg

The Collector’s Choice

11,40€ 24,00Sconto: 53%

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
Privacy policy
Salva prenotazione
/
The Collector’s Choice
The Collector’s Choice

Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

descrizione
Testi di Filippo Maggia e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Continua a leggere
Fondazione Fotografia presenta una raccolta di opere provenienti da una delle maggiori collezioni italiane di arte contemporanea, costruita nel corso di un ventennio con passione e competenza da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Invitata dall’amico e curatore Filippo Maggia a ripercorrere la storia della sua collezione attraverso una selezione di opere rappresentative, ha dato vita a un percorso d’eccezione che spazia tra diversi generi (fotografia, slide shows, video, film d’artista, installazioni multimediali), temi e tendenze, e che fa riflettere sul significato stesso di “scelta”. In questo progetto Filippo Maggia e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo testimoniano l’importanza dell’attività del collezionista: perché collezionare significa non solo conoscere, saper decodificare linguaggi e offrire chiavi di lettura delle ricerche degli artisti, ma anche coinvolgere il pubblico in un processo attivo nel quale è possibile tracciare rotte personali e scoprire nuovi legami tra le opere scelte.
Il volume raccoglie una selezione di opere tra fotografie e video rappresentative del percorso di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista da vent’anni e oggi fondamentale figura di riferimento nel panorama dell’arte contemporanea in ambito nazionale e internazionale.
Le opere sono state scelte da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con Filippo Maggia, curatore capo di Fondazione Fotografia di Modena.
Fra i 26 autori presenti compaiono molti dei protagonisti dell’attuale scena mondiale: Matthew Barney, Doug Aitken, Thomas Demand, Fischli & Weiss, Andreas Gursky, Barbara Kruger, Charles Ray, Thomas Ruff, Thomas Struth, Cindy Sherman e Jeff Wall fra gli altri, a testimoniare quanto il linguaggio delle immagini sia divenuto, specialmente nell’ultimo ventennio, il mezzo più idoneo a raccontare le trasformazioni in atto nella nostra società.
 
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo: “La mia passione è collezionare opere di arte contemporanea che catturino il presente e, testimoniando il nostro tempo, sappiano anticipare il futuro. Fotografia e video sono, in questo senso, le forme espressive che mi colpiscono di più, per l’efficacia e il dinamismo con cui riflettono la realtà che ci circonda”.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2012
CuratoreFilippo Maggia
ISBN885721510
EAN9788857215105
Formato17 x 24cm
Pagine112
Illustrazioni a colori59
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks