una-caccia-amorosa.jpg

Una caccia amorosa

61,75€ 65,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Una caccia amorosa
Una caccia amorosa

Arte italiana tra le due guerre nella collezione Iannaccone

descrizione
Continua a leggere
Una collezione iniziata su sollecitazione di un amico come sollievo all’ansia, dunque una sorta di “terapia”, composta nel tempo con affettuosa ostinazione, alla ricerca dei capolavori della pittura italiana degli anni trenta: la passione mirata e consapevole di Giuseppe Iannaccone per quel clima neoromantico succeduto al movimento neoclassico di Valori Plastici, del Novecento italiano e del realismo magico lo spinge a ricercare con perseveranza opere espresse dalla Scuola Romana, dai Sei di Torino, dai chiaristi e da Corrente. Articolata su una trama di tendenze e perciò esente dai limiti imposti dal concentrarsi su un unico movimento, la collezione di Iannaccone – un “Alberto Della Ragione dei nostri giorni” – si dispiega su un orizzonte di largo respiro che induce a riflettere sui momenti di contatto tra le varie esperienze espressive.
Nato da un’idea di Giuseppe Iannaccone, il volume comprende i testi di Giuseppe Iannaccone, Elena Pontiggia, Claudia Gian Ferrari, Fabio Carapezza Guttuso, Rischa Paterlini, Silvia Somaschini, le schede tecniche a cura di Rischa Paterlini e Silvia Somaschini e gli apparati a cura di Silvia Somaschini.

Giuseppe Iannaccone nasce ad Avellino nel 1955. Trasferitosi definitivamente a Milano nei primi anni settanta, si laurea in legge e fonda l’omonimo studio legale. Agli inizi degli anni novanta scopre la passione per l’arte e dà inizio alla collezione di opere di artisti italiani degli anni fra le due guerre.
La sua curiosità lo ha portato ad allargare i suoi interessi all’arte contemporanea e a dedicarsi alla ricerca di giovani talenti a livello internazionale.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2010
ISBN885720381
EAN9788857203812
Formato24 x 28cm
Pagine256
Illustrazioni a colori81
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks