9788857249131.jpg

Una nuova Sant’Agnese

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
/
Una nuova Sant’Agnese
Una nuova Sant’Agnese

Il recupero di una chiesa del XII secolo e un nuovo centro per l’arte

descrizione
a cura di Marco Trevisan
La storia del lungo e complesso intervento di recupero e riqualificazione dell'edificio sacro di origine medievale
Il volume racconta il recupero di un edificio storico, una chiesa del XII secolo, che dopo sette anni di restauro diventa un polo culturale e un centro per l’arte restituito alla città di Padova.
È un racconto che contiene altre storie – l’operato di figure come l’archeologo, il restauratore, lo storico, l’architetto – perché un recupero così lungo e importante non può che essere frutto della collaborazione di molte professionalità di alto livello.
Continua a leggere
Gli scavi hanno portato alla luce reperti importanti (in primis alcuni frammenti d’affresco di epoca giottesca) e il nuovo centro si pone come dialogo tra epoche storiche diverse, dall’edificio eretto all’inizio dello scorso millennio, ai frammenti del Trecento, alle opere di arte moderna e contemporanea che fanno parte della collezione della Fondazione Alberto Peruzzo.
Il libro parla della storia del luogo, del suo recupero, ma anche della sua missione futura, e di come un sito dal ricco passato e dalla lontana spiritualità possa essere strappato dal degrado e recitare un ruolo chiave, grazie all’arte e alla cultura, nella società contemporanea.
La Fondazione Alberto Peruzzo è un’istituzione non profit, nata nel 2015, impegnata nella diffusione dell’arte e nel recupero del patrimonio artistico del territorio. Il primo progetto è stato il recupero architettonico del Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, realizzato in collaborazione con Louis Vuitton, mirato al ripristino di un’importante sede dell’Esposizione Internazionale. Marco Trevisan ha ricoperto molti ruoli di responsabilità in musei, fondazioni e società private legate all’arte – ad esempio per il Guggenheim di Venezia, per FMR Art’è USA, per Affordable Art Fair – ed è stato direttore di Christie’s Italia. Ha insegnato allo IED di Venezia e ha tenuto conferenze presso le Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica di Milano, Università di Padova e di Pavia. Oggi è art advisor e direttore della Fondazione Alberto Peruzzo. Nel 2021 ha pubblicato con Scheiwiller 24 Ore Cultura Ars factiva. La bellezza utile dell’arte, un’indagine sul rapporto tra arte, scienza e tecnologia.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2022
LinguaBilingue Italiano Inglese
ISBN885724913
EAN9788857249131
Formato28 x 24cm
Pagine208
RilegaturaCartonato
Illustrazioni a colori144
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks