9788857247595.jpg

Villa d’Este

Prodotto

fai click e scegli...
Prodotto
lingua
Seleziona una lingua
Seleziona una lingua
Italiana
Inglese
/
Villa d’Este
Villa d’Este

descrizione
testo di Andrea Bruciati
Villa d’Este a Tivoli è la massima espressione di giardino antiquario nel Rinascimento, frutto del genio di artisti e intellettuali che hanno ideato e realizzato monumentali fontane, straordinarie grotte, ninfei, bacini e lussureggianti decorazioni.
La residenza del cardinale Ippolito II d’Este è stata costruita sulle fondamenta di una precedente dimora romana su progetto di Pirro Ligorio a partire dal 1550.
Villa d’Este costituisce la rappresentazione concreta di un ideale di vita colto e raffinato; dopo aver ammirato la ricchezza e l’unicità architettonica e paesaggistica della antica Villa Adriana e averne apprezzato la stretta relazione tra costruito, giardini e acqua, il colto e ricchissimo cardinale Ippolito II d’Este decide di dare origine alla sua reinterpretazione, alla luce del gusto e delle aspirazioni rinascimentali.
Continua a leggere
Villa d’Este pertanto è un unicum per questa filiazione strettissima con il modello antico: solo nell’antichità si era pervenuti a tale magnificenza, un’impresa titanica che destò lo stupore dei contemporanei, rappresentando una novità assoluta nel panorama delle ville del XVI secolo.
Mai era stato concentrato in un solo complesso, esteso poco più di quattro ettari, un numero così stupefacente di fontane, grotte e ninfei, per creare un luogo assolutamente meraviglioso.
Il complesso deve la sua maestosità e importanza alla presenza del fiume Aniene che con il proprio scorrere ha permesso al genio umano di esplorare le infinite potenzialità artistiche dell’acqua con meravigliosi effetti visivi e acustici inseriti in un contesto unico.
Tutte queste caratteristiche hanno reso il sito di Villa d’Este, iscritto nel 2001 nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, il più famoso tra i “giardini delle meraviglie”.
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2024
LinguaItaliana
ISBN885724759
EAN9788857247595
Formato28 x 28cm
Pagine160
Illustrazioni a colori75
ArgomentoFotografia
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks