visual-poetry.jpg

Visual Poetry

42,75€ 45,00Sconto: 5%

Prodotto

fai click e scegli...
Privacy policy
Salva prenotazione
/
Visual Poetry
Visual Poetry

L’avanguardia delle neoavanguardie. Mezzo secolo di Poesia Visiva, Poesia Concreta, Scrittura Visuale

descrizione
Il catalogo di una delle più rilevanti mostre-evento sulla Visual Poetry nel cinquantesimo anniversario della fondazione del Gruppo 70 di Firenze, fra i primi e più efficaci promulgatori di questo genere d’arte, che per primo coniò nel 1964 il termine “Poesia Visiva”.
Continua a leggere
La Poesia Visiva è un movimento che rappresenta uno dei massimi contributi italiani (insieme alla Poesia Concreta e alla Scrittura Visuale – Nuova Scrittura) alla Visual Poetry e quindi all’arte universale del secondo Novecento.
Il volume riunisce quasi 1000 opere, rappresentative di 148 artisti italiani e internazionali, di cui 90 poeti visivi e 58 artisti aderenti ad altri movimenti che hanno realizzato, nel corso della loro carriera, opere formalmente affini, quando non coincidenti, alla Poesia Visiva e Visuale in generale.
Molte le tematiche trattate: dalla Poesia Concreta, alla Poesia Visiva italiana e internazionale per giungere alla ScritturaVisuale – Nuova Scrittura; molti i gruppi artistici rappresentati: dal Gruppo Genovese di  Oberto, Tola e Vitone, al Gruppo Napoletano di Mario Diacono e Stelio Maria Martini, dal Gruppo 70 di Miccini e Pignotti al Gruppo 63 di Nanni Balestrini per giungere al gruppo Milanese del Mercato del Sale di Carrega.
Molti sono anche gli artisti internazionali presenti da Arias Misson a Jean Francois Bory, da Julien Blaine a De Vree, da Kolar a Novak, da Hans Clavin a Pierre Garnier, da Joan Brossa a Clemente Padin, da Decio Pignatari ad Augusto De Campos, da Takahashi Shohachiro a Emmett Williams, da Bandi Zhao a Desheng Ma, per giungere agli artisti contemporanei di fama quali Maurizio Cattelan e Jannis Kounellis.
Molte, infine, le forme d’arte presentate: dai collage alle installazioni verbo visive, dai Libri d’artista ai Libri oggetto a una selezione di rarissime ceramiche di Poesia Visiva.
Mostra a:Pavia, Castello Visconteo e Broletto
15 febbraio - 23 marzo 2014 
Mostra meno
specifiche
Anno di pubblicazione2014
CuratoreGiosuè Allegrini;Lara-Vinca Masini
LinguaItaliana
ISBN885722316
EAN9788857223162
Formato21 x 28cm
Pagine480
RilegaturaBrossura
Illustrazioni a colori1002
ArgomentoArte
spedizioni Spedizioni su territorio nazionale e all'estero in 4/5 giorni lavorativi.

CONSEGNA GRATUITA

Per gli ordini di spesa superiore a
€ 50,00 la consegna sarà gratuita
in tutto il territorio nazionale

CLUB SKIRA

Con Skira Card entri
nel mondo della grande arte
Scopri il Club Skira

F.A.Q.

Le risposte alle domande più frequenti
Leggi le F.A.Q.

NEWSLETTER

Tutte le novità sul mondo dell'arte,
eventi e vantaggi in esclusiva
Iscriviti alla Newsletter

© 2021 Skira Editore Tutti i diritti riservati – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks