description
a cura di Luca Masia
Il Brand Made in Italy
e le sue collaborazioni nel mondo dell'arte
Fin dall’inizio della sua storia, Alcantara ha instaurato un positivo rapporto di collaborazione con designer e creativi di tutto il mondo nei più diversi ambiti della progettualità. Solo successivamente, a partire dal 2006/2007, l’azienda ha assunto un ruolo decisamente proattivo nelle relazioni con gli autori, intuendo le potenzialità di sviluppo di un dialogo alla ricerca di nuove modalità espressive e possibilità di applicazione.
Le prime collaborazioni hanno subito messo in evidenza il valore di un materiale unico ed estremamente versatile, che oltre alle indiscutibili proprietà funzionali riesce a essere un’inesauribile fonte di ispirazione. Una materia che possiede la capacità di “parlare infiniti linguaggi”, rinnovandosi continuamente e diventando sempre “ciò che si vuole che sia”.
Read more
L’intesa tra Alcantara e l’Arte è così diventata il motore di un processo di sperimentazione continua che nel corso degli anni ha permesso di esplorare e superare i confini della materia: Alcantara non si limita a rivestire la visione, ma la genera.
Il rapporto con l’Arte, attraverso un mutuo processo di dare e ricevere ispirazione, è diventato una modalità strategica che ha permesso di esplodere il potenziale di Alcantara, nelle sue molteplici forme e funzioni, per
soddisfare anche la domanda del segmento più sofisticato ed esigente del
mercato. Alcantara ha quindi intensificato il rapporto con il mondo dell’arte in maniera sistematica a livello internazionale, sviluppando proficue collaborazioni con prestigiose istituzioni museali e innumerevoli artisti provenienti dalle più diverse culture, sia maestri affermati sia giovani talenti. Il materiale Alcantara è diventato parte integrante del processo creativo: il “media” attraverso cui l’artista esprime la propria creatività.
Curato da Luca Masia e introdotto da una prefazione di Andrea Boragno, Presidente e AD di Alcantara, questo libro documenta le attività di Alcantara nel mondo delle arti: un lungo viaggio dove ogni traguardo costituisce in realtà un punto di partenza, verso nuovi orizzonti da esplorare, nuovi limiti da superare.
Luca Masia, creativo pubblicitario e scrittore, ha lavorato presso importanti agenzie internazionali; si occupa di narrativa, televisione, drammaturgia teatrale e comunicazione d’impresa. Ha collaborato per quasi dieci anni con la Triennale di Milano e scritto testi e libri su arte, design e architettura, tra cui La Fiera di Milano 1920-2020 (Skira, 2020).
Reduce