9788857250489.jpg

All’ombra di Canaletto

Prodotto

click and select...
Prodotto
/
All’ombra di Canaletto
All’ombra di Canaletto

Paesaggi e “capricciose invenzioni” del Settecento veneziano

description
a cura di Federica Spadotto.
Il secolo d’oro della Serenissima, uno dei capitoli della storia dell’arte più apprezzati nel mondo
All’ombra di Canaletto. Paesaggi e “capricciose invenzioni” del Settecento veneziano intende documentare lo spirito di un’epoca, espresso attraverso i dipinti, nei quali i committenti vedevano rispecchiarsi i propri valori, insieme a sensazioni e ricordi.
Read more
Se le vedute erano i souvenir che i gentiluomini stranieri si riportavano a casa dal Grand Tour, i paesaggi e i capricci rappresentavano i soggetti più ambiti della nobiltà veneziana, che li custodiva nelle proprie dimore.
Dagli esordi del XVIII secolo sino al crepuscolo della Serenissima, il volume passa in rassegna la nascita e lo sviluppo dei generi più alla moda nella Venezia settecentesca rappresentati da capolavori dei grandi maestri quali Francesco Zuccarelli, Luca Carlevarijs, il Canaletto e Francesco Guardi, affiancati da artisti meno conosciuti come Giovan Battista Cimaroli e Giacomo Guardi, che con le loro tele hanno fissato nella memoria figurativa l’anima di Venezia, sospesa tra vita e sogno.
Questi ultimi elementi rappresentano il nucleo del progetto che illustra il loro intrecciarsi, con la prevalenza dell’una o dell’altro, in specifiche sezioni tematiche all’insegna di un’esperienza immersiva, volta a entrare nelle corde emozionali dell’epoca. Tale esperienza troverà compiuta espressione in una sezione multimediale dedicata che permette di calarsi all’interno della rappresentazione pittorica, muovendosi all’interno del dipinto accanto ai personaggi e alle architetture che lo compongono. Sarà così possibile rivivere lo spirito del secolo d’oro dall’interno, condividendo empaticamente i contenuti espressi dagli artisti, intenti a tradurli nel linguaggio pittorico attraverso luce e colore. A fare da sottofondo è la campagna veneta, interpretata da ciascun maestro a proprio modo, passando dalla verosimiglianza al gusto visionario, dalla cronaca all’elegia, dal racconto alla fiaba. Lo stesso accade ai personaggi che la popolano, la cui identità oscilla tra le creature virgiliane e il fumetto, con esiti di straordinaria modernità.
Reduce
details
Year2023
LanguageItalian
ISBN885725048
EAN9788857250489
Dimensions28 x 24cm
Pages176
BindingSoftcover
Colour illustrations113
ArgumentArt
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks