cantiere-del-900.jpg

Cantiere del ’900

8,55€ 20,00Discount: 57%

Prodotto

click and select...
Prodotto
Add to Cart
Buy with 62 points
You will earn
9 Skira points
/
Cantiere del ’900
Cantiere del ’900

Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo Guida

description
Cantiere del ’900 è un articolato progetto espositivo dedicato alla presentazione delle opere del XX secolo nelle raccolte Intesa Sanpaolo.
Read more
testi di Federica Boragina e Giacomo Magistrelli
 
Cantiere del ’900 è un articolato progetto espositivo dedicato alla presentazione delle opere del XX secolo nelle raccolte Intesa Sanpaolo.
Il progetto, che si prefigge sempre nuovi e diversi allestimenti, propone nuclei di opere selezionate dalle collezioni della Banca, che nel complesso vantano oltre tremila testimonianze, tra dipinti, sculture, fotografie, installazioni e altre tecniche esplorate nel secolo scorso. L’immagine del “cantiere” rimanda a un luogo in continua evoluzione, dove si intraprendono diversi percorsi di indagine e si formulano sempre nuove definizioni. Sfruttando le potenzialità di una raccolta estremamente vasta e sfaccettata, che può essere letta sotto molteplici angolazioni e suggerire una pluralità di racconti, è possibile ricostruire una conoscenza dell’arte del secolo scorso attraverso nuove linee di ricerca e differenti tagli interpretativi.
Questo primo allestimento di Cantiere del ’900, curato da Francesco Tedeschi e ospitato in uno degli spazi espositivi delle Gallerie di Piazza Scala, presenta una selezione di 169 opere comprese tra gli anni Cinquanta e Novanta, fortunata e feconda stagione dell’arte italiana. L’itinerario museale conduce attraverso le più importanti poetiche dell’epoca – dall’Informale allo Spazialismo, l’Arte Nucleare, il Movimento Arte Concreta, l’Arte Programmata e Cinetica, l’Arte Povera, l’Arte Concettuale, la Pop Art italiana – e permette di incontrarne gli artisti più rappresentativi – da Fontana, a Burri, Vedova, Afro, Guttuso, Santomaso, Birolli, Manzoni, Castellani, Scialoja, Capogrossi, Tancredi, Schifano, Rotella, Boetti.
Reduce
details
Year2012
Edited byFrancesco Tedeschi
ISBN885721745
EAN9788857217451
Dimensions16.5 x 24cm
Pages48
Colour illustrations58
ArgumentArtistic Guides
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks