il-mistero-delle-due-dame.jpg

Il mistero delle Due Dame

Prodotto

click and select...
Prodotto
/
Il mistero delle Due Dame
Il mistero delle Due Dame

description
Un’esemplare indagine storico-artistica, condotta con grande competenza e rigore metodologico.
Read more
“Il più bel quadro del mondo” in realtà è un dipinto mutilo. Quando John Ruskin definì in questi termini le Due Dame di Vittore Carpaccio, l’opera era già stata tagliata. Il saggio ripercorre le tappe della complessa vicenda della tavola, dalla prima attestazione negli inventari manoscritti delle collezioni del “nobil homo” Teodoro Correr nel 1830, alla fortuita quanto fondamentale scoperta della parte superiore del dipinto a Roma nel 1944. Un’esemplare indagine storico-artistica, condotta con grande competenza e rigore metodologico.

Giandomenico Romanelli, veneziano, è dal 1979 direttore dei Musei civici della sua città e dal 2009 della omonima Fondazione.
Dal 1978 al 1988 è stato professore di Storia dell’Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha poi insegnato Museologia e Storia del collezionismo nei corsi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali e Storia dell’arte medievale nel corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la conservazione e il restauro. È socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti.?

Vittore Carpaccio (1465 circa-1525/1526), veneto, è stato uno dei protagonisti della pittura italiana tra Quattro e Cinquecento. Sulle sue origini e sulla sua pittura si è molto indagato ma permangono alcune lacune soprattutto sulla sua giovinezza e la sua prima formazione. Tra i suoi dipinti più celebri i teleri per le Scuole di Sant’Orsola, di San Giorgio degli Schiavoni e di Santa Maria degli Albanesi.
Reduce
details
Year2011
AuthorGiandomenico Romanelli
ISBN885720913
EAN9788857209135
Dimensions12.5 x 17cm
Pages72
Colour illustrations16
ArgumentNon-fiction
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks