omar-ronda.jpg

Omar Ronda

61,75€ 65,00Discount: 5%

Prodotto

click and select...
Prodotto
Add to Cart
Buy with 442 points
You will earn
62 Skira points
/
Omar Ronda
Omar Ronda

Metamorfosi di Primavera

description
Read more
C’è stata una donna nella seconda metà del XX secolo che ha fatto sognare il mondo, che è diventata un simbolo e il cui fascino nel ricordo e nel mito non accenna a tramontare: si chiamava Marilyn Monroe (1926-1962), si dice che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e suo fratello Robert. C’è stata una donna nella seconda metà del XV secolo che aveva fatto sognare Firenze, che era diventata un simbolo: si chiamava Simonetta Vespucci, si diceva che avesse fatto innamorare di sé, tra gli altri, Giuliano de’ Medici e suo fratello, passato alla storia come Lorenzo il Magnifico.
Due bellissime donne bionde: di una si conosce bene l’aspetto, dell’altra si dice che fu la modella ideale di Sandro Botticelli; una è morta a trentasei anni in circostanze misteriose, l’altra di tisi a soli ventitré anni, il 26 aprile 1476. La morte precoce di entrambe ha contribuito a creare un alone di mito e mistero intorno a loro. La suggestiva somiglianza fisica, la suggestiva somiglianza biografica, persino la suggestione dei numeri, con quei ricorrenti 2 e 6, bastano e avanzano per influenzare la fantasia e indurre ad altrettanto suggestivi paragoni. Non meraviglia dunque se queste due splendide bionde vengono in qualche modo poste a confronto tra mito e realtà. E non importa quale delle due fosse più bella: nel momento in cui sono vissute, entrambe incarnavano un omologo ideale di bellezza.
Omar Ronda propone con questo ciclo di opere un particolare confronto, tra mito e realtà, di queste due splendide donne in un tripudio di stelle, brillantini luccicanti e luci accattivanti.

Catalogo dell'esposizione
Firenze, Palazzo Medici Riccardi
24 marzo – 27 aprile 2010
Reduce
details
Year2010
AuthorGiovanna Lazzi, Francesco Santaniello
LanguageBilingual Italian English
ISBN885720516
EAN9788857205168
Dimensions30 x 30cm
Pages288
Colour illustrations210
ArgumentArt
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks