piero-della-francesca-4.jpg

Piero della Francesca

15,20€ 16,00Discount: 5%

Prodotto

click and select...
Privacy policy
Save reservation
/
Piero della Francesca
Piero della Francesca

Favole in cucina. Ricette, racconti e segreti

description
Read more

Questo singolare volume nasce dalla visone e ammirazione delle opere di Piero della Francesca. Il colore, il rigore geometrico, la luce, le figure così sontuose e ieratiche, elementi amalgamati in una sintesi armonica e perfetta, come fossero gli ingredienti di una ricetta ben riuscita.

È il caso di ricordare che nella Firenze a cavallo tra Medioevo e Umanesimo, i pittori appartenevano all’arte degli “speziali” ed il loro miscelare tonalità somigliava all’operazione del cuoco che otteneva, grazie al sapiente dosaggio, una salsa. E gli artisti, per ottenere la loro tavolozza, usavano proprio erbe, essenze, prodotti naturali.
Le opere di Piero della Francesca celano spesso elementi della natura quali colline, monti e fiumi. Basti pensare alla battaglia fra Costantino e Massenzio e a quel corso d’acqua azzurro e sinuoso che non può essere che il Tevere. Entrare nei quadri di Piero della Francesca vuol dire allora viaggiare attraverso i paesaggi della nostra terra che, oltre a tratti distintivi come l’arte, la spiritualità e l’orgoglio dei castelli, ci ha tramandato ricette e piatti, un tempo poveri, oggi magari più ricercati e rielaborati, che per fortuna, con i loro sapori sinceri, continuano ad arredare le nostre tavole e a esaltare i nostri palati.
Ecco quindi che il lettore viene condotto in un immaginario viaggio nelle terre di Piero accompagnato dalle ricette di antichi piatti come i dolci “Cialdoni”, l’inusuale “Salsa Camelina”, l’“Agliata” e moltissime altre prelibatezze che ognuno può poi sperimentare nella propria cucina.
Reduce
details
Year2007
ISBN886130334
EAN9788861303348
Dimensions15 x 21cm
Pages168
Colour illustrations155
ArgumentArtistic Guides
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks