9788857250663.jpg

Raffaello

Prodotto

click and select...
Prodotto
/
Raffaello
Raffaello

Il Cartone della Scuola di Atene

description
di Alberto Rocca
Il volume è dedicato al più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto, il cartone preparatorio (come spesso si usa dire), o meglio di presentazione, dell’affresco della cosiddetta Scuola di Atene di Raffaello.
Eseguito interamente da Raffaello a grandezza naturale, questo straordinario e “ben finito cartone”, preparato per essere mostrato al pontefice per avere l’approvazione a procedere, fu immediatamente considerato di grande valore e non fu distrutto durante la trasposizione del disegno sulla parete da affrescare, sopravvivendo, nonostante la fragilità del supporto, anche alle razzie e ai viaggi per acqua che lo intaccarono senza offuscare l’articolata sequenza narrativa messa in scena da Raffaello.
Read more
La storia di questo ineguagliabile disegno autografo, che si estende su una superficie di circa ventiquattro metri quadrati, è narrata con chiarezza e perizia in questo volume da Alberto Rocca, Direttore della Pinacoteca, nelle sue varie e per certi versi avventurose tappe.
Dalla sua realizzazione nel 1510 al suo arrivo in Ambrosiana esattamente cent’anni dopo nel 1610 grazie all’illuminato mecenatismo del cardinale Federico Borromeo.
Il trafugamento dell’opera a Parigi da parte di Napoleone e i restauri eseguiti al Louvre e il suo ricovero in Vaticano durante la prima guerra mondiale e in un caveau bancario durante la seconda.
Fino ad arrivare ai nostri giorni, con i delicati interventi di restauro condotti con amorevole meticolosità dal professor Maurizio Michelozzi, la costruzione di una nuova teca climatizzata e provvista di uno speciale vetro antiriflesso a pezzo unico, l’allestimento elegante nella sua essenzialità dell’intera sala da parte dell’architetto Stefano Boeri.
Il volume costituisce uno straordinario picture book che permette al lettore di immergersi nella visione del Cartone attraverso uno spettacolare apparato iconografico ricco di dettagli, supportato da agili testi descrittivi che ne guidano la lettura.
Reduce
details
Year2023
LanguageBilingual Italian English
ISBN885725066
EAN9788857250663
Dimensions24 x 33cm
Pages96
BindingSoftcover
Colour illustrations96
ArgumentArt
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks