renoir-1.jpg

Renoir

18,05€ 34,00Discount: 47%

Prodotto

click and select...
Prodotto
Privacy policy
Save reservation
/
Renoir
Renoir

Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie

description
L’opera del pittore francese attraverso i capolavori dei due musei parigini che ne custodiscono l’opera
Read more
Il volume, a corredo dell’importante rassegna torinese, illustra il percorso artistico di Pierre-Auguste Renoir attraverso circa sessanta capolavori eccezionalmente concessi in prestito dai musei d’Orsay e dell’Orangerie, le due istituzioni parigine che ne custodiscono l’opera.
Renoir è stato uno dei protagonisti dell’Impressionismo, la corrente attorno alla quale nella seconda metà dell’Ottocento si raccolse un gruppo di pittori francesi in polemica con l’ufficialità del Salon, che rifiutava le loro opere. Ammiratore di Gustave Courbet e di Édouard Manet, ebbe così per compagni di strada Claude Monet, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Edgar Degas, Paul Cézanne e Berthe Morisot. L’esposizione di celebri tele di alcuni di questi artisti, accanto a quelle di Renoir, consente di cogliere appieno il fervido clima di creatività e desiderio di innovazione in cui operavano gli Impressionisti, fatto di ritratti reciproci, condivisione dei medesimi atelier e comuni sedute di pittura, in studio o en plein air.
I dipinti presentati in questo catalogo, insieme a tre pastelli e a un bronzo, documentano tutti i momenti e le svolte della prolifica carriera artistica di Renoir, permettendo di ricostruire la sua passione per la pittura che fu feconda, variegata e talvolta complessa.
Opere da tutti conosciute – quali L’altalena, Il clown, Danza in campagna, Ragazze al piano, Bagnanti e i celeberrimi nudi – e altri autentici capolavori (i ritratti di Claude Monet e di Frédéric Bazille, La lettrice, Giovane donna con la veletta, La toilette, La Senna ad Argenteuil, Sentiero nell’erba alta) ricostruiscono, attraverso le scene di vita, i ritratti, le donne, i paesaggi e le nature morte, l’intero universo artistico di uno dei protagonisti più noti e amati tra gli Impressionisti.
Mostra a
Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
23 ottobre 2013 – 23 febbraio 2014
Clicca qui per ulteriori informazioni sulla mostra torinese
Reduce
details
Year2013
Edited byGuy Cogeval;Sylvie Patry;Riccardo Passoni
LanguageItalian
ISBN885722058
EAN9788857220581
Dimensions24 x 28cm
Pages176
BindingDutchbinding
Colour illustrations125
ArgumentArt
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks