9788857248301.jpg

Soffiantino

28,50€ 30,00Discount: 5%

Prodotto

click and select...
Prodotto
Add to Cart
Buy with 204 points
You will earn
29 Skira points
/
Soffiantino
Soffiantino

Tra oggetto e indefinito

description
a cura di Adriano Olivieri con Luca Beatrice e Michele Bramante
A quasi un decennio alla sua scomparsa, l'arte di Giacomo Soffiantino (1929–2013) dagli esordi alle ultime opere
Pittore raffinato e delicato, Giacomo Soffiantino è stato apprezzato in vita fin dagli esordi. Variamente interpretato come pittore informale o rappresentante del rinnovato sentimento naturalistico degli anni cinquanta, Soffiantino è stato prima di tutto un pittore nel senso classico del termine, intendendo con questo un artista capace di esprimere le proprie idee e le proprie emozioni con gli strumenti tradizionali del mestiere, intelligentemente vivificati con gli stimoli fornitigli dalla sua epoca.
Read more
La monografia a corredo della retrospettiva realizzata in stretta collaborazione con la figlia Carlotta, curatrice dell’Archivio dedicato all’immenso lascito paterno, intende favorire la comprensione dell’opera del maestro e del periodo che l’ha vista nascere, proseguendo verso le successive sperimentazioni ed esperienze artistiche.
Corredata dei testi di Luca Beatrice, Michele Bramante, Adriano Olivieri, Marco Vallora, la monografia ripercorre la lunga e feconda carriera di Giacomo Soffiantino e raccoglie una sessantina di opere suddivise in sezioni cronologico-tematiche (Esordi; Venezia; Natura; Luce; Esistenza; Continuità; Epilogo) che coprono l’intero arco della carriera di Soffiantino; a queste si aggiunge la sezione Archivio/Regesto, destinata a essere il primo tentativo di restituire cronologicamente – attraverso libri, documenti e fotografie – una visione più complessa e completa del percorso umano e professionale dell’artista.
Insieme al proposito di essere un’occasione di lettura dell’intera opera dell’artista, Soffiantino tra oggetto e indefinito nutre l’ambizione di ispirare nuove e diverse interpretazioni storiche e critiche dell’opera del pittore idonee a conservarne la memoria e il significato più profondo.
Adriano Olivieri è storico dell’arte, critico e giornalista, autore e curatore di numerosi libri dedicati all’arte contemporanea.
Reduce
details
Year2022
LanguageItalian
ISBN885724830
EAN9788857248301
Dimensions24 x 28cm
Pages176
BindingSoftcover
Colour illustrations160
ArgumentArt
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks