sport-e-stile.jpg

Sport e stile

Prodotto

click and select...
Prodotto
/
Sport e stile
Sport e stile

150 anni d’immagine al femminile

description
L’evoluzione dell’immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport.
Read more
Il volume ricostruisce l’evoluzione dell’immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell’identità femminile tra XIX e XXI secolo.
La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell’Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l’acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l’avvento dell’agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l’evoluzione della moda, l’emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell’immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l’affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell’arte.

Maria Canella, dottore di ricerca in storia della società europea, è docente di Storia e documentazione della moda presso l’Università degli Studi di Milano. Sergio Giuntini, studioso di storia dello sport, è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia della Sport.
Marco Turinetto, ricercatore e docente di Design della Moda, svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
Reduce
details
Year2011
Edited byMaria Canella;Sergio Giuntini
ISBN885721195
EAN9788857211954
Dimensions16.5 x 21cm
Pages224
Colour illustrations181
ArgumentFashion
shipment Shipments on national territory and abroad in 4/5 working days.

FREE DELIVERY

Free delivery inside Italy
on orders over €50.00

CLUB SKIRA

With Skira Card you can enter
the world of great art
Discover Club Skira

F.A.Q.

Answers to frequently asked questions
Read the FAQ

NEWSLETTER

All the latest on the art world,
events and exclusive benefits
Register for our Newsletter

© 2021 Skira Editore All rights reserved – VAT n°: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks