chine-tresors-du-quotidien.jpg

Chine: trésors du quotidien

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Chine: trésors du quotidien
Chine: trésors du quotidien

Sur les traces de François Dautresme

description
Pubblicato nell’ambito dell’Anno della Cina in Francia il volume, che accompagna l’esposizione del Grimaldi Forum di Monaco, presenta una ricca selezione di oggetti provenienti da una delle più importanti collezioni private d’arte e artigianato cinese, quella di François Dautresme.
Continuez à lire
Per oltre quarant’anni, François Dautresme (1925-2002) ha setacciato i villaggi e le campagne cinesi, raccogliendo oltre 50.000 reperti diversi, testimonianze del talento dei loro anonimi creatori. Nel 1998 è stato il primo a presentare, in uno dei palazzi della Città Proibita di Pechino, una selezione delle sue scoperte e oggi François Dautresme è simbolo di questo esclusivo punto tra Oriente e Occidente.
L’obiettivo della mostra, che riunisce anche numerosi prestiti provenienti da collezioni private e pubbliche, tra cui il museo Guimet di Parigi, propone un originale itinerario alla scoperta XX secolo meno noto e rispecchia le tappe fondamentali della vita: infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia.
Non si tratta di un ricordo cronachistico e pertanto effimero, ma piuttosto di un viaggio in una Cina remota e senza tempo, quella dei veri custodi della sua cultura, fatta di gesti semplici ma essenziali, tramandati da una generazione all’altra a partire dalla notte dei tempi.
Nel corso della sua infaticabile attività di ricerca, François Dautresme si è sempre preoccupato di associare ai suoi reperti testimonianze vissute, ricercando gli usi degli oggetti e fotografando uomini e luoghi. Attraverso questa saga del quotidiano la manifestazione è una finestra aperta su questa Cina eterna.
 
Monaco, Grimaldi Forum
9 aprile – 16 maggio 2004
Il catalogo ufficiale è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e da novembre 2004 in tutte le librerie italiane.
Montrez moins
détails
Année de publication2004
LangueFrançais
ISBN888491853
EAN9788884918536
Format22 x 28cm
Page196
Illustrations en couleur116
SujetArt
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks