danilo-lisi-quattro-chiese.jpg

Danilo Lisi. Quattro chiese

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Danilo Lisi. Quattro chiese
Danilo Lisi. Quattro chiese

Complessità dell’architettura di culto

description
Continuez à lire
Questo libro affronta il rapporto tra architettura e liturgia, tornato prepotentemente al centro del dibattito culturale, attraverso l’opera di Danilo Lisi.
Le quattro chiese presentate (Santa Maria Goretti e San Paolo Apostolo a Frosinone, Sacro Cuore a Ceccano e San Carlo a Isola del Liri) sono progettate e realizzate negli ultimi quindici anni e testimoniano lo sforzo dell’autore per riscoprire la funzione celebrativa e simbolica nell’edificio di culto.
Emerge la capacità di conciliare la ricerca del nuovo con la tradizione, introducendo nelle strutture quelle componenti simbolico-numerologiche che furono proprie, più di quanto non si creda, della grande architettura del Rinascimento.
Si approfondisce la chiarezza dei volumi, il nitore degli spazi, “commisurati” l’uno con l’altro, in un limpido scambio tra pieni e vuoti, tra spazi chiusi e invece aperti, con la capacità di proiettare armonicamente nel sagrato le proporzioni e il respiro dell’aula.
Infine si instaura un basilare dialogo tra forme curve e rettilinee, tra circolo e quadrato, che sviluppa l’alfabeto del classicismo in una intuizione plastica e volumetrica moderna.
Tutte queste caratteristiche consentono di annoverare Danilo Lisi tra i più validi e promettenti rappresentanti della nuova architettura italiana.
Le opere sono ampiamente documentate con immagini e disegni, che raccontano la struttura complessiva degli edifici.
Danilo Lisi è nato a Frosinone nel 1953. All’età di venticinque anni si laurea presso l’Università La Sapienza di Roma. Libero professionista, ha al suo attivo una notevole esperienza nel campo della progettazione di opere pubbliche. Approfondisce da anni problemi di Bioarchitettura, partecipando a viaggi studio in Italia e all’estero. Le sue opere sono state pubblicate sulle maggiori riviste nazionali. Già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e Napoli, è titolare della cattedra di Elementi di Architettura e Urbanistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, e dell’insegnamento di Analisi del Territorio e Progettazione Paesaggistica, istituito dalla stessa Accademia. Sono molteplici le Accademie di respiro internazionale che, negli anni, hanno ospitato sue conferenze.
Il volume è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e da marzo 2007 in tutte le librerie italiane.
Montrez moins
détails
Année de publication2007
édité parCarlo Chenis
ISBN887624751
EAN9788876247514
Format21 x 21cm
Page112
Illustrations en couleur70
SujetArchitecture
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks