egitto-splendore-millenario.jpg

Egitto. Splendore millenario

15,20€ 70,00Réduction: 78%

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
Politique de confidentialité
Sauvez la réservation
/
Egitto. Splendore millenario
Egitto. Splendore millenario

Le collezioni di Leiden e Bologna

description
Nel 2011 il Rijksmuseum van Oudheden di Leiden e il Museo Civico Archeologico di Bologna hanno sottoscritto un accordo quinquennale con l’obiettivo di condividere attività di ricerca e culturali. 
Continuez à lire
Le due istituzioni possono essere considerate gemelle per tradizione museale, prestigio internazionale e patrimonio archeologico, ma sono soprattutto le loro collezioni egiziane – che conservano importanti capolavori provenienti dalla stessa area della necropoli di Saqqara – a rappresentarne il trait d’union principale.
Egitto. Splendore millenario. La collezione di Leiden a Bologna celebra questa intensa e fruttuosa collaborazione attraverso l’esposizione di oltre cinquecento reperti, alcuni concessi in prestito per la prima volta dal museo olandese, databili all’intero arco cronologico della civiltà egiziana, dal Predinastico all’Epoca Romana.
Proprio perché lo studio della storia non può essere completamente oggettivo e vale sempre la pena porsi il problema di come raccontare il passato, questo dialogo-confronto tra due importanti collezioni egiziane internazionali ha fornito l’occasione per “musealizzare” ancora una volta l’antico Egitto e al contempo offrirne una rinnovata chiave di lettura, grazie al contributo di numerosi studiosi di fama internazionale.
Pubblicato in occasione della mostra bolognese, il volume è suddiviso in sette sezioni (Alle origini della storia; L’Antico Regno: un modello politico-religioso destinato al successo, e le sue fragilità; Il dio Osiris e una nuova prospettiva di vita ultraterrena; Il controllo del territorio in patria e all’estero; La necropoli di Saqqara nel nuovo regno; L’Egitto del Nuovo Regno: il benessere dopo la conquista; L’Egitto del I millennio) e presenta i saggi di Alessia Fassone, Elizabeth Frood, Paola Giovetti, Salima Ikram, Karl Jansen-Winkeln, W. Raymond Johnson, Juan Carlos Moreno García, Christopher Naunton, Daniela Picchi, Gabriele Pieke, Luigi Prada, Stephen Quirke, Maarten J. Raven, Ilona Regulski, Nico Staring, Alice Stevenson, Yann Tristant, Carola Vogel, René van Walsem, Lara Weiss, Marco Zecchi.
Mostra a
Bologna, Museo Civico Archeologico
16 ottobre 2015 – 17 luglio 2016
Montrez moins
détails
Année de publication2015
LangueItalienne
ISBN885723014
EAN9788857230146
Format24 x 28cm
Page592
ReliureHardcover
Illustrations en couleur400
SujetArt
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

BULLETIN D’INFORMATION

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Bulletin d’information

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks