ezio-gribaudo-e-giorgio-de-chirico.jpg

Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico
Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico

Memorie ritrovate

description
Un libro che si sviluppa come un racconto per immagini e che descrive l’amicizia e il rapporto professionale tra Ezio Gribaudo e Giorgio de Chirico attraverso gli episodi dei loro incontri e le tappe della loro collaborazione professionale per tre importanti pubblicazioni dell’artista. 
Continuez à lire
La memoria e i luoghi della Metafisica nella Torino degli anni settanta, che vede i due protagonisti riuniti sotto la lapide in memoria di Nietzsche, quasi a testimoniare un’affermazione di paternità. Gribaudo a Roma ospite di de Chirico per la preparazione della monografia Fabbri curata da Isabella Far, e poi de Chirico a Parigi per il vernissage della mostra di Ezio Gribaudo alla Galerie de France.
Un omaggio all’amicizia, nel tempo/non tempo della narrazione, per ritrovare la fisionomia di un rapporto autentico nel rispetto reciproco dei rispettivi ruoli e nella suggestiva poetica della rappresentazione.
Stefano Cecchetto, (Venezia 1954), critico, storico dell’arte e curatore indipendente, collabora con importanti Musei e istituzioni culturali in Italia e all’estero. Dal 1976 al 1984 ha collaborato con La Biennale di Venezia; dal 1998 al 2003 è stato consulente alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Attualmente è direttore artistico del Museo del Paesaggio e collabora con l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia per la realizzazione delle mostre a Palazzo Cavalli Franchetti. Dal 2011 è nel comitato scientifico del Lu.C.C.A. Center of Contemporary Art.
Come curatore ha realizzato numerose mostre d’arte tra le altre: L’amitié, la seule patrie: Alberto e Diego Giacometti, Balthus, Henri Cartier-Bresson; Dada a Zurigo-Cabaret Voltaire; Nono-Vedova, Diario di bordo; Pontus Hulten, artisti da una collezione; ARP, Jean & Sophie. Dada e oltre; Niki de Saint Phalle; Jean Dubuffet e l’Italia; Marcel Duchamp: L’arte di negare l’arte; Vedova/Tintoretto; Marcel Duchamp, Re-made in Italy; Inquieto Novecento.
Nel 2008 ha pubblicato per le edizioni Cicero il volume: “La Città, breve storia di una rivista di lettere ed arti a Venezia, 1964-1967”; nel 2011 ha pubblicato per Skira: “Ezio Gribaudo e Lucio Fontana, Cronaca di un viaggio americano”.
Montrez moins
détails
Année de publication2014
LangueBilingue Italien Anglais
ISBN885722638
EAN9788857226385
Format16.5 x 24cm
Page136
ReliureHardcover
Illustrations en couleur73
SujetLivres
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks