hiroshi-sugimoto-limited-edition.jpg

Hiroshi Sugimoto LIMITED EDITION

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Hiroshi Sugimoto LIMITED EDITION
Hiroshi Sugimoto LIMITED EDITION

Le Notti Bianche

description
Le Notti Bianche riunisce venti immagini inedite di teatri lirici realizzate da Hiroshi Sugimoto in Italia fra il 2014 e il 2016. 
Continuez à lire
Il titolo, voluto dall’artista giapponese, è il medesimo del film proiettato durante le riprese presso il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna, pellicola diretta da Luchino Visconti nel 1957 con protagonisti Marcello Mastroianni e Maria Schell, a sua volta adattamento dell’omonimo romanzo giovanile scritto nel 1848 da Fedor Dostoevskij. Ambientato in origine a San Pietroburgo durante le infinite notti estive, quando non fa mai buio e la notte tarda ad arrivare, e trasposto a Livorno nell’edizione di Visconti, in Sugimoto Le Notti Bianche assume il valore di sottile metafora dai molti significati.
Lo schermo del teatro da cui si sprigiona una vivida luce ricorda infatti il bianco della carta emulsionata sulla quale, durante lo sviluppo, prendono vita le immagini. Fotogramma dopo fotogramma sullo schermo nell’oscurità della sala, e dettaglio dopo dettaglio sul foglio di carta fotosensibile immerso nei bagni nel buio della camera oscura, la storia prende forma come la fotografia va lentamente apparendo.
L’intera produzione fotografica di Sugimoto è volta all’esplorazione della relazione fra tempo e spazio, o meglio, alla percezione che noi abbiamo di questo connubio: l’occhio umano, nella sua meravigliosa semplicità, come la macchina fotografica che ce ne restituisce una versione, un’immagine ben definita e, nel caso di Sugimoto, plastica, quasi materica, grazie a una stampa sofisticata e veritiera in ogni minimo dettaglio.
La raccolta inedita di venti opere presentata nel volume Le Notti Bianche è stata interamente realizzata in Italia nel corso degli ultimi tre anni e, per la prima volta, presenta in aggiunta all’immagine frontale del palcoscenico anche la platea e la galleria del teatro ove è stata organizzata la ripresa fotografica, ulteriore passaggio del fotografo giapponese nel voler rendere partecipe il pubblico all’opera, al di là della pura contemplazione. I teatri ripresi, scelti per le loro caratteristiche architettoniche oltre che per la loro storia, sono il Teatro Carignano di Torino, il Teatro Farnese di Parma, il Teatro all’Antica di Sabbioneta, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Scientifico di Mantova, il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Sociale di Bergamo, il Teatro Comunale Masini di Faenza, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo, il Teatro dei Rinnovati di Siena, il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna.
Un’edizione speciale di 100 esemplari numerati e firmati dall’autore, contenuti in un prezioso cofanetto in seta.

 
 
Montrez moins
détails
Année de publication2017
LangueBilingue Italien Anglais
ISBN885723768
EAN9788857237688
Format30 x 40cm
Page56
ReliureLIMITED EDITION
Illustrations en couleur20
SujetLimited Edition
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks