mecanoo.jpg

Mecanoo

Prodotto

cliquez et choisissez…
Politique de confidentialité
Sauvez la réservation
/
Mecanoo
Mecanoo

Pragmatismo sperimentale

description
Continuez à lire
Fondato nel 1984 a Delft come collettivo dedito alla progettazione di complessi di housing  pubblico, lo studio Mecanoo si è evoluto fino a diventare una delle presenze più significative della scena architettonica olandese e internazionale con numerosissime realizzazioni nel campo culturale, universitario e urbanistico. Sotto la guida degli associati Francine Houben, Henk Doll, Michel Tombal e Aart Fransen, Mecanoo ha sviluppato una personale revisione del lessico architettonico modernista, aprendo il loro edifici a sperimentazioni progettuali e innovazioni urbanistiche.
La ricerca di Mecanoo non si avvale di un linguaggio formale unitario ma fa scontrare frammenti linguistici e tettonici per offrire un radicale approfondimento del programma o dell’inserimento nel sito di ogni specifico edificio.
Questo funzionalismo senza preconcetti stilistici è stato verificato in numerose realizzazioni che hanno reso Mecanoo uno dei più solidi uffici di architettura olandesi noti a livello internazionale.
Il libro analizza i loro più importanti edifici e progetti attraverso quattro temi critici: La ridefinizione dell'Abitare, Ibridi Funzionali, La molteplicità Tettonica e Nuovi Territori.
Pietro Valle (Udine 1962) è architetto e docente presso la facoltà di Architettura di Ferrara. Ha studiato allo IUAV di Venezia e alla Harvard Graduate School of Design. Ha lavorato presso gli uffici di Boris Podrecca a Vienna, Emilio Ambasz a New York e Frank O. Gehry a Los Angeles. Svolge attualmente attività professionale a Trieste insieme a Elena Carlini e a Udine dove dirige lo Studio Valle Architetti Associati. Con Elena Carlini ha realizzato diversi interventi residenziali e di spazi pubblici nonché allestimenti espositivi a cavallo tra architettura e arte contemporanea.
 

Il volume è disponibile presso il bookstore di via Torino 61 a Milano e dal 18 aprile 2007 in tutte le librerie italiane.
Montrez moins
détails
Année de publication2006
AuteurPietro Valle
ISBN887624654
EAN9788876246548
Format16.5 x 21cm
Page212
Illustrations en couleur170
SujetArchitecture
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks