paesaggi-frantumati.jpg

Paesaggi Frantumati

Prodotto

cliquez et choisissez…
Politique de confidentialité
Sauvez la réservation
/
Paesaggi Frantumati
Paesaggi Frantumati

Atlante d’Italia in numeri

description
di Fabrizia Ippolito
Continuez à lire
Dalla grande quantità di cemento consumato al gran numero di cave; dall’enormità di suolo urbanizzato alle poche grandi città, ai molti piccoli comuni; dall’abbondanza di case costruite, case abusive e seconde case alla carenza di case popolari; dai chilometri di strade e ferrovie ai loro tratti in concessione e in dismissione; dal grosso numero di porti e aeroporti alla loro piccola dimensione; dall’entità di lavori e investimenti per grandi opere alla lista di opere interrotte; dalla numerosità di edifici e infrastrutture in disuso e di paesi in abbandono alla diffusione di iniziative di riuso e riappropriazione; dall’aumento delle imprese produttive alla loro frammentazione e dalla diminuzione delle aziende agricole alla loro ricomposizione; all’avanzata di boschi e deserti e di terre in assestamento e in erosione; alle grandi quantità di territori, edifici e popolazioni a rischio idrogeologico e sismico, di disastri e ricostruzioni; di luoghi turistici, di paesaggi e beni protetti; di vincoli, leggi, regole e di deroghe ed eccezioni; di architetti, alcune quantità stanno facendo la qualità dei paesaggi italiani.
Quantità di materiali, soggetti, tempi, norme e usi, di progetti, politiche e pratiche compongono il ritratto di un Paese in trasformazione e in movimento, di un paesaggio frammentato e plurale, dove la moltitudine assume un rilievo speciale. Sono quantità variabili, che richiederebbero un bollettino quotidiano. Ma indicano le direzioni verso le quali si muovono i paesaggi italiani.
 
Fabrizia Ippolito, professore associato in Composizione architettonica e urbana presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, è studiosa di fenomeni urbani contemporanei.
Ha condotto ricerche nazionali e internazionali sulla città e sul paesaggio e ha realizzato mostre e pubblicazioni su questi argomenti. Ha tenuto lezioni e conferenze presso diverse istituzioni internazionali e Università italiane. Nel 2010 è stata co-curatrice del Padiglione italiano alla Biennale di Architettura di Venezia; è adviser della Medaglia d’oro della Triennale di Milano. Scrive su riviste di settore, tra le quali “Abitare” e “Area”. È tra gli autori dell’Enciclopedia di Architettura (Motta, Milano 2008) e dell’Architettura del Novecento (Einaudi, Torino 2012). È autrice del libro Tattiche (Il Melangolo, Genova 2012).
Montrez moins
détails
Année de publication2019
LangueItalienne
ISBN885721911
EAN9788857219110
Format15 x 21cm
Page784
ReliureSoftcover
SujetArchitecture
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks