9788857251080.jpg

Paladino

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
Politique de confidentialité
Sauvez la réservation
/
Paladino
Paladino

I 104 disegni di Pulcinella

description
a cura di Flavio Arensi
Testi di Stefano Annibaletto, Flavio Arensi, Mario Epifani
Una monografia tematica dedicata a un'opera unica di Mimmo Paladino.
Un artista tra i più significativi del nostro tempo. Un ciclo di opere di speciale significato e poesia, che anche grazie alla sua ampiezza e alla varietà di esecuzione si presenta come uno straordinario sguardo all’interno di un laboratorio creativo unico, ricco di eterogenee suggestioni.
Continuez à lire
Un omaggio a un capolavoro del Settecento veneziano: le centoquattro carte dedicate da Giandomenico Tiepolo alla figura di Pulcinella. Nel 1992 Mimmo Paladino presenta a Torino i Centoquattro disegni di Pulcinella ispirati all’album Divertimento per li regazzi, di altrettante tavole, in cui Domenico Tiepolo, rinchiuso nella sua Villa di Zianigo negli ultimi anni della sua vita, illustra la vita, le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella.
L’importanza di quest’opera non è soltanto di rappresentare, nel complesso percorso artistico di Paladino, il primo progetto articolato di racconto per immagini, per certi versi una sorta di storyboard per un film, quanto d’identificare un momento di grande attenzione critica per il disegno, in particolare sul palcoscenico internazionale.
A trent’anni dalla loro realizzazione I 104 disegni di Pulcinella di Mimmo Paladino, tornano in una nuova pubblicazione dimostrando l’originalità e l’attualità del linguaggio dell’artista campano. Attraverso i disegni di Pulcinella Paladino conduce una rischiosa prova di forza con il disegno e con la storia dell’arte, che risolve per appropriarsi di entrambi e burlescamente batterli.
Il volume mette in luce l’importanza di questa suite grafica, che non ha mai avuto una committenza e che funge da cerniera fra due decenni decisivi per Paladino: gli anni ottanta, con l’affermazione internazionale, e gli anni novanta, in cui realizza alcuni progetti cruciali.
Montrez moins
détails
Année de publication2023
LangueBilingue Italien Anglais
ISBN885725108
EAN9788857251080
Format29.7 x 21cm
Page152
ReliureHardcover
Illustrations en couleur112
SujetArt
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks