roma-al-tempo-di-caravaggio.jpg

Roma al tempo di Caravaggio

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Roma al tempo di Caravaggio
Roma al tempo di Caravaggio

1600-1630

description
A Roma, un periodo cruciale della pittura italiana: un irripetibile momento che ha influenzato l'arte europea fino alla fine del XVII secolo
Continuez à lire
Caravaggio è stato una stella luminosissima che ha messo in ombra tutti gli artisti della sua epoca, ma chi erano i suoi compagni di strada? Attraverso 140 opere provenienti da tutto il mondo (alcune mai viste in Italia), Roma al tempo di Caravaggio ricostruisce per la prima volta il tessuto connettivo della città eterna, in cui visse e operò il grande genio lombardo. Pubblicata in occasione della grande mostra romana, la guida prende in esame quello che può essere definito un periodo cruciale della pittura italiana, un irripetibile momento durato appena quarant’anni, dal 1595 al 1635 circa, dal quale è dipeso gran parte dello sviluppo delle correnti artistiche europee fino alla fine del XVII secolo.
I primi anni sono segnati dal confronto serrato e diretto tra due giganti della pittura italiana: il bolognese Annibale Carracci, capo indiscusso della pittura classicista, e il lombardo Caravaggio, creatore di una rivoluzionaria rappresentazione della realtà. Dopo la morte dei due protagonisti (rispettivamante nel 1609 e nel 1610), nei due decenni successivi le stimolanti basi gettate dai due maestri furono raccolte e sviluppate sia da quanti seguirono il drammatico naturalismo di Caravaggio, sia dai pittori classicisti bolognesi che avevano seguito Annibale nella città papale. Di cruciale interesse è l’esuberante schiera di artisti europei (francesi, olandesi e spagnoli) attirati a Roma dalla fama della nuova maniera caravaggesca che, con fulminea rapidità, in pochi anni, si era diffusa in tutta Europa.
Per meglio seguire il filo e facilitare la comprensione di queste complesse vicende, gli artisti sono stati raggruppati secondo la loro provenienza geografica e le opere divise tra pubbliche e private, per far apprezzare nel migliore dei modi tutte le possibilità espressive dei protagonisti di questa entusiasmante stagione artistica.

Mostra a
Roma, Palazzo Venezia
10 novembre 2011 – 5 febbraio 2012
Montrez moins
détails
Année de publication2011
édité parRossella Vodret;Michele Di Monte
ISBN885721297
EAN9788857212975
Format16.5 x 24cm
Page64
Illustrations en couleur50
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks