shahidul-alam.jpg

Shahidul Alam

Prodotto

cliquez et choisissez…
Politique de confidentialité
Sauvez la réservation
/
Shahidul Alam
Shahidul Alam

My Journey as a Witness

description
Un suggestivo viaggio personale che permette di vedere il Bangladesh con gli occhi di chi lo conosce bene e di coglierne gli infiniti messaggi di lott
Continuez à lire
Con un testo introduttivo di Sebastião Salgado e una prefazione di Raghu Rai

Fotografo, scrittore, curatore e attivista, Shahidul Alam (Dhaka 1955) ha documentato la lotta del Bangladesh per la democrazia, culminata nel 1990 con la deposizione del generale Ershad. Ex presidente della Bangladesh Photographic Society, Alam ha creato la pluripremiata agenzia Drik, il Bangladesh Photographic Institute e Pathshala, il South Asian Institute of Photography, considerata una delle migliori scuole di fotografia al mondo.
Introducendo in Bangladesh l’insegnamento della fotografia, negli ultimi trent’anni Alam ha dato un formidabile impulso a questa disciplina, favorendo la nascita di una nuova generazione di artisti acclamati sulla scena internazionale.
Il suo è uno stile estremamente personale, con un ritmo talvolta sostenuto, spesso riflessivo, la cui narrazione è sempre intessuta di uno splendido linguaggio per immagini. Le opere di Alam sono state esposte in spazi prestigiosi quali il MoMA di New York, il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Royal Albert Hall di Londra e il Museum of Contemporary Arts di Teheran.
Con oltre 120 fotografie inedite a colori e in bianco e nero del Bangladesh e dei paesi confinanti, Alam racconta una regione sconosciuta all’Occidente, che spesso ne ha frainteso la cultura e la realtà. Al confine tra fotografia e giornalismo, il racconto di Alam descrive questo territorio con uno sguardo indiscutibilmente personale, lontano dai resoconti etnografici di un mondo ex-coloniale, assai più familiari all’Occidente.

Rosa Maria Falvo è scrittrice e curatrice. È consulente editoriale e per i progetti di Skira, specializzata in arte contemporanea in Asia. Vive tra l’Italia e l’Australia, compie regolarmente dei viaggi in tutta l’Asia ed è curatrice di mostre sull’opera di diversi artisti contemporanei di questo continente.
Guarda il book trailer
Montrez moins
détails
Année de publication2011
édité parRosa Maria Falvo
LangueAnglais
ISBN885720966
EAN9788857209661
Format24 x 28cm
Page224
Illustrations en couleur129
SujetPhotographie
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks