9788857241708.jpg

Shahriar Ahmadi

Prodotto

cliquez et choisissez…
Prodotto
/
Shahriar Ahmadi
Shahriar Ahmadi

description
edited by Marco Meneguzzo
A representative of a new generation of painters in Iran
Continuez à lire
Shahriar Ahmadi è uno degli esponenti più importanti della nuova arte iraniana. Poco più che quarantenne, ha saputo elaborare una pittura che anche visivamente è l’incrocio tra Oriente e Occidente, nel più puro spirito della tradizione persiana.
La filosofia Sufi di Rumi insieme alla filosofia esistenzialista occidentale si incontrano sulle grandi tele che Ahmadi dipinge dalla metà degli anni Novanta: grandi cicli pittorici, di un espressionismo figurativo sanno mescolare l’immaginario persiano con i simboli e i significati di un mondo globalizzato.  
Shahriar Ahmadi è nato nel 1978 nel Kurdistan iraniano. Trasferitosi a Tehran, ha studiato la pittura moderna occidentale e le correnti filosofiche legate al sufismo. La sua prima mostra personale risale al 2000 presso la Barg Gallery a Tehran.
La sua affermazione come artista a livello internazionale è stata sugellata dalla partecipazione alle mostre svoltesi alla AB Gallery di Lucerna nel 2014, alla Etemad Gallery di Dubai ed è culminata con la presenza al padiglione iraniano alla 56a edizione della Biennale di Venezia nel 2015.
 
Marco Meneguzzo è professore di Storia dell’Arte Contemporanea e di Museologia e gestione dei sistemi espositivi presso l’Accademia di Brera di Milano. È critico e curatore indipendente, e collaboratore di “Artforum”. A partire dal nuovo Millennio si è interessato ai problemi della globalizzazione in arte: nel 2012 è uscito un suo volume Breve storia della globalizzazione in arte edito da Johan e Levi, nel 2015 è stato commissario per il Padiglione iraniano alla 56a Biennale Internazionale di Venezia.
Montrez moins
détails
Année de publication2022
LangueAnglais
ISBN885724170
EAN9788857241708
Format24 x 30cm
Page352
ReliureHardcover
Illustrations en couleur250
SujetArt
expéditions Expéditions sur le territoire italien et à l’étranger en 4/5 jours ouvrables

LIVRAISON GRATUITE

Pour les commandes d’achat supérieures à 50,00 €,
la livraison est gratuite en Italie

CLUB SKIRA

Avec Skira Card
vous entrez dans le monde du grand art
Découvrez le Club Skira

F.A.Q.

Les réponses aux questions les plus fréquentes
Lisez les FAQ

NEWSLETTER

Toutes les nouveautés sur le monde de l’art,
les événements et les avantages exclusifs
Inscrivez-vous au Newsletter!

© 2021 Skira Editore Tous les droits sont réservés – P.IVA: 11282450151

logo-3mediastudio logo-antworks